Invia articolo Stampa articolo
Carnevale, a Lecco torna l'alcol: Brivio convertito dai giovani Pd

Lecco (Lècch) - Il sindaco di Lecco ha annullato la draconiana, e contestatissima, ordinanza che proibiva la vendita di alcolici dalla mezzanotte di sabato 21 sino al mattino successivo. Il merito della "conversione" di Virginio Brivio è dei Giovani democratici, che hanno convinto il primo cittadino ad aver più fiducia nei suoi concittadini.

MODIFICA. Netta modifica dell’ordinanza sindacale "proibizionista": ora viene consentita la prosecuzione nella somministrazione di bevande alcoliche anche dopo la mezzanotte di sabato e fino alle 2 di notte, in occasione dei festeggiamenti per il Carnevale cittadino.

PERIMETRO. Le nuove disposizioni emanate dal sindaco di Lecco prevedono, tuttavia, altre restrizioni: «Dalle 21 di sabato alle 6 del mattino seguente sarà proibito consumare bevande e alimenti contenuti in bottiglie di vetro e simili o lattine al di fuori del perimetro dei pubblici esercizi e delle rispettive aree di pertinenza autorizzate». Chi vorrà bersi una birra, dunque, dovrà farlo rigorosamente in un locale ma, almeno, si potrà brindare. E il merito non va né all'opposizione né a Confcommercio.

I CANALI. Sono i Giovani democratici che rivendicano il risultato. «In seguito all'iniziale ordinanza del sindaco che proibiva la somministrazione di alcolici dopo la mezzanotte di carnevale, si è subito alzato un polverone. Noi Giovani democratici di Lecco, al contrario di altri - sostengono Vittorio Gattari, segretario provinciale Gd, e Manuel Tropenscovino, coordinatore del circolo Gd di Lecco -, abbiamo lavorato attraverso i canali istituzionali, e non con dichiarazioni di facciata in cerca della solita visibilità mediatica, per trovare una soluzione alla vicenda: alla luce della nuova ordinanza possiamo dire di essere soddisfatti».

DIREZIONE. «Le modifiche apportate, a nostro avviso, vanno nella giusta direzione: da un lato si prevengono episodi di potenziale vandalismo e si garantisce la sicurezza con l'ordinanza “anti-vetro”, dall'altro la nuova soluzione sull’orario consente ai giovani un sano divertimento al sabato sera. Siamo quindi molto soddisfatti del lavoro compiuto e del risultato conseguito, frutto di un lavoro serio di confronto interno e con le istituzioni, e non di proclami in prima pagina».

Nella foto: Vittorio Gattari.

20 febbraio 2015