Invia articolo Stampa articolo
Germanedo scopre la Zpru (con malumori)

Lecco (Lècch) - Presentata a Germanedo la Zona di particolare rilevanza urbanistica, con le modalità di richiesta dei permessi per i residenti. Il contrassegno sarebbe gratuito solo nel periodo sperimentale, poi si dovrebbe pagare. Nel rione non mancano i dissensi: il Comune di Lecco alle prese con «posizioni di segno differente».

SPERIMENTALE. Nella serata di martedì 17 febbraio, presso il Centro Civico di Germanedo, si è svolto l’incontro pubblico convocato dal Coordinamento territoriale per la partecipazione della Zona 4 (Acquate, Belledo, Germanedo e Caleotto): all'ordine del giorno, i dettagli il progetto sperimentale di viabilità del quartiere di Germanedo e più precisamente l’istituzione e il funzionamento della Zpru.

LE STRADE. Le vie interessate dal provvedimento sono, in ordine alfabetico, via Airoldi e Muzzi, via Al Ponte, via Ala di Trento, via Alla Chiesa, via Alla Rovinata, via Asilo Monumentale, via Bartesaghi, via Belfiore, nel tratto compreso tra via dell’Eremo a via Lamarmora, via Bruso, via Capolino, via Carale, via Cesura, via Del Crocione, via Dell’Eremo, via Dell’Oratorio, via Celestino Ferrario, via Filanda, via Gilardi, via Lombardia, via Magnodemo, via Montelungo, nel tratto compreso tra via Redipuglia a via Lamarmora, via Muller, via Redipuglia, nel tratto compreso tra via Belfiore a via Ferrario, il tratto carrabile di via Rovereto, via Roccolo, nel tratto compreso tra via Dell’Eremo a via Grandi.

CONTRASSEGNO. I residenti/domiciliati all’interno della Zpru, che non possiedono un posto auto in proprietà, affitto, comodato o altro, possono richiedere il contrassegno, compilando il modello disponibile presso l’ufficio di zona 4, in via dell’Eremo 28, il martedì e il venerdì dalle 9,30 alle 12,30 a partire dal 3 marzo, oppure sul sito internet del Comune di Lecco, nella sezione riservata alla modulistica della Polizia Locale. Nel corso della serata sono state proiettate delle slide per illustrare le diverse porzioni di sede stradale riservate alla sosta degli abitanti del quartiere.

DISSENSO. «Incontro molto partecipato, impegnativo, ma molto positivo – sostiene la coordinatrice del Ctp 4, Irene Riva -. Abbiamo convenuto con la maggioranza dei presenti che il progetto della Zpru è il miglior intervento possibile». L’assessore alla mobilità Vittorio Campione, invece, non nasconde l'esistenza di un significativo dissenso tra i presenti: «È stato - afferma - un dibattito acceso e interessato, con posizioni differenti, espresse con entusiasmo. Le posizioni emerse sono di segno differente – conclude - ma ci spingono ad avviare una sperimentazione importante, che pur senza la pretesa di fare miracoli, potrà dare un po’ di sollievo al quartiere».

18 febbraio 2015