Invia articolo Stampa articolo
«Slogan e internet rilanciano la valle»

Barzio (Bàrs) - Far ripartire la Valsassina a suon di slogan e siti internet: questo il contributo della Comunità montana, nell’ambito del progetto di promozione dell’attrattività del territorio lombardo per Expo 2015. Arriva un logo riconoscibile, una guida cartacea completa e un portale web per la promozione dei prodotti e dei produttori.

RICCA. Il progetto nasce per volontà della Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, al fine dichiarato di «presentare una proposta ricca e mirata che permetta al territorio della Valsassina di distinguersi agli occhi dei turisti di Expo e oltre».

L'ANALISI. Le iniziative sono state co-finanziate da Regione Lombardia nell’ambito del progetto «Expolake Lecco: green, healthy, smart land», (ovvero Expolago: territorio verde, sano, elegante) e dalla Comunità montana. La campagna parte dall'analisi delle attività turistiche oggi esistenti e delle potenzialità ancora inespresse della valle. Questo lo slogan pensato per rilanciare l’immagine locale: «Valsassina. Una roccia fra lago e cielo».

VETRINA. Una parte di rilievo all’interno del progetto è stata posta al settore dell’agrolimentare e dei prodotti tipici. E proprio per questo si sta realizzando un portale per la promozione dei prodotti e dei produttori locali. Il sito www.valsassinashop.it (a breve online) diventerà una vera e propria vetrina dove i produttori potranno incontrare in modo semplice e efficace il proprio pubblico. Questo sito sarà raggiungibile da www.turismo.valsassina.it il portale di riferimento per tutta la comunicazione turistica del territorio.

2 marzo 2015