Invia articolo Stampa articolo
Lecco, incontro su Russia e Ucraina

Lecco (Lècch) - «Russia: orizzonte o minaccia?», questo il tema di attualità proposto dalla neonata associazione culturale Orizzonte Ideale Lecco, nel solco delle analoghe iniziative portate avanti nelle altre provincie lombarde. La questione sarà dibattuta durante l'incontro in calendario mercoledì 4 marzo, ore 20,45, presso la sala conferenze di Palazzo Falk in piazza Garibaldi a Lecco.

CONFRONTO. Al centro del convegno, un confronto sulla Russia e sulla questione della guerra ucraina nel Donbass, con l'intervento di Antonio Pasquini, consigliere comunale di Ncd a Lecco, Gianluca Savoini, presidente dell'associazione culturale Lombardia-Russia, e Alberto Arrighi, del movimento Sovranità. Moderatori i promotori di Orizzonte Ideale Alberto Andreotti e Marcello Berera.

CONSEGUENZE. Gli argomenti che verranno toccati, strettamente connessi alla guerra condotta dai separatisti del Donbass, spazieranno dalla posizione della Russia in questo delicato conflitto alle conseguenze economiche e geopolitiche che ne scaturiscono tutt'ora. La conferenza è organizzata, oltre che da Orizzonte Ideale, dalla sezione locale del Coordinamento solidale per il Donbass.

GLI AIUTI. Durante l'inverno quest'ultima associazione ha raccolto nel centro città, organizzando numerosi banchetti, fondi e medicinali utili alle popolazioni dell'est Ucraina coinvolte nel conflitto. Grazie alle generosità dei cittadini lecchesi e con l’importante aiuto della Croce Rossa della Valsassina, della Croce Rossa di Valmadrera, dell’Anpas di Introbio, oltre che di diverse farmacie del territorio, sono stati raccolti un'ampia gamma di aiuti fondamentali da destinare ai separatisti, oggi sprovvisti dei più elementari mezzi di primo soccorso.

26 febbraio 2015