Invia articolo Stampa articolo
Statua a Stoppani, “restauro elettorale”

Lecco (Lècch) - A marzo, e... non guasta se la cosa accadrà in campagna elettorale, partirà il restauro del monumento ad Antonio Stoppani, sul lungolago cittadino, lavori "firmati" Appello per Lecco. A pochi passi di distanza, si trova anche la statua di S. Nicolò recentemente "ripulita" dalla stessa lista civica.

PROCEDURA. «Gli uffici del Comune - afferma Corrado Valsecchi, portavoce di Appello per Lecco - ci hanno anticipato che entro fine settimana la procedura di autorizzazione del restauro del monumento di Antonio Stoppani sarà completata. Adesso mettiamoci al lavoro!».

TEMPI E FASI. Queste le tappe dell'intervento: mercoledì 4 marzo, alle ore 15, si terrà una riunione tecnica per definire modalità, tempi e fasi del restauro. Seguirà, alle 16.30, una conferenza stampa aperta al pubblico, in corso Martiri della liberazione 140 a Lecco, nuova sede dell'associazione Appello per Lecco, dove si presenterà il progetto di restauro alla presenza del maestro Giacomo Luzzana, dell'arch. Elena Bianchi, di alcuni discendenti della famiglia Stoppani e delle associazioni, aziende e enti che finora hanno dato il loro contributo per realizzare questa iniziativa.

LE FAMIGLIE. «Lo scopo di Appello per Lecco - sottolinea Valsecchi - è riportare al centro dell'attenzione due figure di primo piano della nostra città: Antonio Stoppani e l'architetto Mino Fiocchi, progettista del basamento sul quale poggia la statua dell'abate. Siamo entrati in contatto e informato le famiglie Stoppani e Fiocchi che stanno seguendo da vicino il nostro lavoro e ci stanno sostenendo, su questa iniziativa, in modo convinto».

IMPERDIBILI. «Per i cittadini di Lecco e per i turisti, con il restauro concluso, sarà una piacevole sorpresa vedere un angolo suggestivo della città completamente restaurato. Dal lungolago si potrà vedere oltre la statua del patrono recentemente restaurata dall'associazione, anche il monumento dello Stoppani restaurato con le sue due fontane nuovamente funzionanti e con una vista sul campanile di Lecco e il Resegone veramente imperdibili. Quindi forza a coloro che vogliono darci una mano tecnicamente e economicamente, questo è il momento di farsi avanti scrivendo a: appelloperlecco@gmail.com».

Nella foto: Esponenti di Appello per Lecco e della famiglia Stoppani sotto il monumento.

26 febbraio 2015