Invia articolo Stampa articolo
Aiuto, gli scolari di Lecco “convertiti” ai fagioli!

Lecco (Lècch) - La giunta Brivio, convinta che «il benessere a tavola si impara sin da piccoli», si mobilita per insegnare agli scolari a mangiare... fagioli: questi legumi sono alla base dei percorsi di "educazione alimentare" scolastica promossi dal gruppo Elior e dal Comune.

PREZIOSO. In questi giorni gli alunni delle scuole dell'infanzia “Santo Stefano” e “Gli Aquiloni”, annuncia un comunicato del Comune, «saranno coinvolti in momenti ludico-didattici per conoscere meglio e degustare in modi diversi un prodotto prezioso per l'alimentazione di tutti: i fagioli».

LE SCOPERTE. «L’amministrazione comunale - spiega l’assessore all’istruzione Francesca Bonacina - ha inserito, all’interno delle numerose proposte progettuali rivolte alle scuole, anche specifici corsi di educazione alimentare». «Lo sapete - insiste palazzo Bovara - che i fagioli sono ricchissimi di vitamine e sali minerali? È una delle prime scoperte che i bambini faranno durante l'iniziativa Degustazione di verdure a tema».

INIZIO E FINE. Il ciclo di incontri di educazione alimentare, che parte il 2 febbraio, è ideato da Gemeaz Elior, azienda del gruppo Elior specializzato nella ristorazione collettiva. Grazie ad una scheda informativa redatta per gli insegnanti, i bambini cominceranno, qualche giorno prima dell'assaggio, a conoscere le proprietà nutritive dei fagioli, la storia e le varietà esistenti. Si passa poi alla degustazione: piccoli assaggi di un antipasto, un primo, un secondo, un contorno e un dolce preparati con questo ingrediente. Insomma, fagioli dall'inizio alla fine...

GIOCHI. I fagioli "perseguiteranno" gli scolari anche lontano da tavola e fuori da scuola: «Dopo questa fase - prosegue il programma comunale - si continuerà a parlare dei fagioli con giochi e attività che stimoleranno la loro curiosità e con ricette facili da provare a casa con tutta la famiglia». Una conversione al fagiolo di cui saranno protagonisti Massimo Santoro e Claudia Saroni, l'uno coordinatore e responsabile della cucina di Lecco e l'altra nutrizionista e responsabile delle attività di educazione alimentare, entrambi, del gruppo Elior.

SPAZZATURA. Il fagiolo in tutte le salse, dunque, come alternativa al cibo spazzatura made in Usa? Ma se gli scolari penseranno che il fagiolo è quanto di meglio offra la cucina nostrana, facile prevedere che correranno a... rifarsi la bocca con i panini "di plastica" del primo fast food o con l'oscuro polpettone di un qualche kebabbaro.

29 gennaio 2015