Invia articolo Stampa articolo
Molteno, cittadini mobilitati sui rifiuti

Molteno (Mültée) - Gli ambientalisti lanciano "l'ultimo appello" della campagna per contrastare l'insediamento del «futuro impianto di smaltimento rifiuti pericolosi e non pericolosi che sorgerà in frazione Raviola a Molteno». E invitano i cittadini ad un'assemblea sull'imminente Pgt.

INTERVENTI. Una assemblea pubblica, indetta per venerdì 30 gennaio alle ore 21 presso la sala consiliare del municipio di Molteno, dove interverranno Pierfranco Mastalli (Legambiente Lecco) e Roberto Fumagalli (Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”): questa l'ultima iniziativa ecologista in Brianza.

NON CHIARO. All'ordine del giorno della riunione, il Piano di governo del territorio di Molteno con particolare riguardo al nuovo impianto di trattamento rifiuti. «Finalmente, dopo molteplici richieste negate - dicono gli ambientalisti -, abbiamo ottenuto la sala consiliare per un’assemblea pubblica: racconteremo passo dopo passo l’iter, ancora oggi non chiaro a tutti, del futuro impianto di smaltimento rifiuti pericolosi e non pericolosi che sorgerà presso la frazione Raviola».

DISCESA. «Siamo ormai ad un passo - spiegano -: se il Pgt verrà approvato, nonostante le molte osservazioni fatte da noi come Comitato, da Legambiente, da liberi cittadini e dalla minoranza, il cammino verso la realizzazione dell’impianto sarà sempre più in discesa». E il comitato ambientale Brianza Viva gioca la carta della mobilitazione, confidando nella massiccia risposta dei cittadini.

27 gennaio 2015