Invia articolo Stampa articolo
Wwf Lecco, al via “Amici con le ali”

Lecco (Lècch) - Alla scoperta del birdwatching con Wwf Lecco e Parco Monte Barro: cinque serate e due escursioni guidate in aree protette per scoprire i segreti del mondo degli uccelli.

APERTE. Sono aperte le iscrizioni al corso di birdwatching “Amici con le ali”, organizzato da Wwf Lecco, in collaborazione con Parco regionale Monte Barro e Cros (Centro ricerche ornitologiche scanagatta) di Varenna, con il patrocinio del Comune di Galbiate e il contributo di Banca Mediolanum family banker office di Lecco.

HOBBY. Il birdwatching è un hobby particolarmente diffuso nei paesi nordici (Gran Bretagna in particolare) e consiste nel riconoscimento degli uccelli in natura, comprendendo oltre all’osservazione, anche l’ascolto e il riconoscimento dei canti. È un’attività che può essere svolta in ogni periodo dell’anno, a contatto con la natura, e che per essere praticata necessita soltanto di un binocolo e una buona guida di riconoscimento.

500 SPECIE. Le specie presenti in Italia sono oltre 500 e possono essere osservate in luoghi completamente differenti. Per questo motivo ogni lezione del corso sarà impostata sui diversi ambienti, dai laghi alla collina alla montagna, fino al riconoscimento dei tanti amici con le ali presenti anche nelle nostre città... Non mancherà una serata dedicata ai temi dell’inanellamento scientifico e dello studio delle migrazioni e una di approfondimento sui temi del bracconaggio in Italia e nel Mediterraneo.

ESCURSIONI. Sono inoltre previste due escursioni, guidate da esperti del Wwf e del Cros: una nell’area del Parco Regionale del Monte Barro e una nella Riserva Naturale del Pian di Spagna, in Alto Lario, per osservare le specie più diffuse ed avvicinarsi alla pratica del birdwatching. Il corso che quindi si articolerà su cinque serate e due escursioni guidate si terrà a partire da martedì 24 febbraio presso la Sala Conferenze del Parco Monte Barro, in Villa Bertarelli a Galbiate e si concluderà alla fine di marzo.

L'ORA. L’ultima escursione, nell’area protetta del Pian di Spagna, è prevista per il 28 marzo, giornata in cui si celebra “Earth Hour 2015 - L’Ora della Terra”, la più grande mobilitazione globale nata come evento simbolico per fermare il cambiamento climatico, una delle minacce più devastanti per gli ecosistemi, la biodiversità, la straordinaria ricchezza della vita sulla Terra. Per info: wwf.lecco.it/birdwatching-2015.

27 gennaio 2015