Invia articolo Stampa articolo
M5s Lecco: «Ztl, che disastro Campione!»

Lecco (Lècch) - I grillini lecchesi bocciano senza appello Vittorio Campione (foto): nel mirino del M5s c'è l'entrata in funzione della Ztl in piazza Lega Lombarda, giudicata la «ennesima “perla” della devastante opera del vice di Virginio Brivio sulla viabilità cittadina, a discapito dei lecchesi».

LA PERLA. «In questi giorni - sentenziano i cinque stelle -, con un ulteriore letale colpo di coda, a poche settimane dal termine (per fortuna!) del suo mandato, il vice sindaco Vittorio Campione ha aggiunto l’ennesima “perla” alla sua devastante opera sulla viabilità cittadina a discapito dei cittadini lecchesi: è infatti entrata in funzione la Ztl nel piazzale di fronte alla Stazione, divenendo operativa anche per la parte che più interessa questa amministrazione: quella sanzionatoria a carico e spese dei cittadini».

PERCORSI DI GUERRA. «L’intera piazza - rilevano i grillini - è stata interdetta al traffico veicolare privato costringendo i cittadini, siano essi in piena salute o con deficit motori, giovani od anziani, gravati o meno di pesanti ed ingombranti bagagli, a percorsi di guerra pedonali per raggiungere la stazione ferroviaria. A ciò si aggiunge l’inevitabile parcheggio selvaggio poco prima del varco video-sorvegliato, creato dagli automobilisti che, per evitare sanzioni, sostano di fronte al comune, e che negli orari di punta penalizza e pregiudica la normale viabilità».

A REPENTAGLIO. Secondo Campione, la Ztl servirebbe a salvaguardare l’incolumità dei pedoni. «Si dimentica - ribattono - il nostro vice sindaco che l’incolumità di pedoni e passeggeri è messa a repentaglio dalla cattiva organizzazione degli spazi e della viabilità della piazza della stazione, che oggi a causa della "promiscuità" bus-pedoni non consente agli autisti di  svolgere in serenità e sicurezza il loro compito  nelle ore di massimo afflusso di studenti e pendolari, ed ai pedoni di poter accedere alla stazione ferroviaria senza rischio di essere investiti».

LIBERO ACCESSO. I grillini avrebbero un'altra soluzione: «Noi - spiegano - pensiamo ad una piazza della stazione fuori da Ztl, di libero accesso al traffico veicolare privato a supporto dei viaggiatori di ogni età, condizione e carico, con un parcheggio veloce (10 minuti al massimo) regolamentato e sanzionando pesantemente chi ne abusa con soste prolungate. Per gli autobus occorre, invece, individuare una spazio limitrofo magari nella zona via Balicco o presso le già predisposte piazzole delle Meridiane, ove realizzare un’adeguata autostazione riorganizzando gli spazi e le aree di sosta».

UN CALZINO. «In merito alle Ztl e al loro abuso - conclude il M5s Lecco -, noi riteniamo che si debba rivoltare il tutto come un calzino ed uscire da questo equivoco di spacciare per interventi di sicurezza ciò che è solo onere per molti e privilegio per pochi. Noi siamo per un’isola pedonale rigida e definita nel quadrilatero del centro cittadino, ove il passeggio sia garantito senza eccezioni e per l’eliminazione di quelle limitazioni strumentali create al solo scopo di far cassa. In merito alla videosorveglianza ci si chiede perché se ne faccia uso ed abuso laddove sia finalizzata al ricavo sanzionatorio e non dove sia preventivamente dissuasivo a vantaggio della sicurezza dei cittadini».

2 febbraio 2015