Invia articolo Stampa articolo
Campione, cena coi migliori chef europei

Campione d'Italia (Campion) – Una allettante opportunità a Campione: cena di gala coi grandi chef europei in occasione dell'assemblea dei cuochi di EuroToques, chiamati a raccolta domenica 11 e lunedì 12 gennaio da Enrico Derflingher, il lecchese ambasciatore dell'arte culinaria italiana, già chef alla Real casa inglese e alla Casa bianca.

L'ASSEMBLEA. L'elegante Galleria civica di Campione d'Italia ospiterà l'assemblea generale straordinaria di Euro-Toques international, l'associazione riconosciuta dall'Ue che raggruppa i più famosi chef d'Europa e che annovera anche il maestro Gualtiero Marchesi tra i suoi fondatori.

ELEZIONI. A convocare delegazioni internazionali e soci di Euro-Toques Italia (www.eurotoquesit.com), il pluripremiato chef Enrico Derflingher, attuale vertice italiano e vicepresidente europeo con delega per Expo 2015, e da Bernard Fournier, consigliere e tesoriere di Euro Toques Italia. Si dovrà procedere, infatti, con l'elezione del nuovo presidente, ma non solo: la due giorni sarà anche l'occasione per un confronto ad altissimi livelli tra addetti ai lavori sui temi dell'alta gastronomia europea, della diplomazia e, soprattutto, di Expo 2015.

RELAIS DI LUSSO. Saranno illustrati, inoltre, i dettagli di un accordo stipulato da Euro-Toques International con un relais di lusso sul lago di Como creato appositamente per Expo 2015 e che, per tutta la durata dell'esposizione universale di scena nella vicina Milano, diventerà sede e vetrina dell'associazione ospitando Capi di Stato, membri di famiglie reali e personalità illustri dell'Unione Europea in contemporanea con chef stellati e di fama internazionale, provenienti dai vari Paesi europei.

SONTUOSA CENA. Il nuovo corso di Euro-Toques international sarà suggellato da una sontuosa cena di gala organizzata in collaborazione con il Comune, il Casinò municipale e l'Azienda di promozione turistica di Campione d'Italia e in programma per lunedì 12 gennaio, alle ore 19.30, presso il Salone delle Feste del Casinò. Ai fornelli si alterneranno gli chef stellati Bernard Fournier (Ristorante “Da Candida” di Campione d'Italia – 1 stella Michelin), Alessandro Negrini (Ristorante “Il Luogo di Aimo e Nadia” di Milano – 2 stelle Michelin), Enrico Derflingher (ambasciatore della cucina italiana nel mondo e presidente di Euro-Toques Italia), Enrico e Roberto Cerea (Ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto Bg – 3 stelle Michelin) e Pierre Rigothier (Ristorante “Le Baudelaire Paris” di Parigi – 1 stella Michelin).

IL COSTO. Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi all'Azienda turistica di Campione d'Italia (tel. +41 91 649 50 51). Più sotto il menù della cena, il cui costo è di 160 € a persona. Euro-Toques international è costituita da 28 Paesi membri Ue (più Turchia) e da più di 3000 Chef associati. Nasce nel 1986 per volontà del grande chef belga Pierre Romeyer, del francese Paul Bocuse, padre della Nouvelle cuisine, e del nostro Gualtiero Marchesi, all'encomiabile scopo di creare un’associazione contro la standardizzazione alimentare.

Menù
EURO-TOQUES INTERNATIONAL
Unione Europea dei cuochi
Aperitivo con Finger Food
Champagne Jacquard
FESTIVAL DEL FOIE GRAS D’ANATRA
Chef Bernard Fournier
Ristorante “Da Candida” Campione d’Italia (Como)
(1 Stella Michelin)
FESTIVAL DELLE OSTRICHE
OYSTER HOUSE
EMPERADOR JAMON IBERICO DE BELLOTA “GRAN RISERVA”
Spumante AstiHour aperitivo di frutta
Antipasto
Zuppa etrusca con verdure dell’orto,
legumi e farro della Garfagnana alle erbe aromatiche
e fiori di finocchio selvatico
Vino per antipasto
Chef Alessandro Negrini
Ristorante “Il Luogo di Aimo e Nadia”
Relais & Chateaux Grand Chef - Milano
(2 stelle Michelin)
Primo Piatto
Risotto Carnaroli Campo dell’Oste “Regina Vittoria”
La Trémaille (Petite Arvine, Chardonnay 2012 Domaines Rouvinez)
“Grande Médaille d’Or Mondial de Bruxelles 2014”
Chef Enrico Derflingher
Ambasciatore della Cucina Italiana nel mondo
Presidente Euro-Toques Italia
Secondo Piatto di Pesce
Black Code a la Mediterranee in giallo, granita alle erbe
Meursault Village (bianco) 2012 Sous Lavelle
Chef Enrico e Roberto Cerea
(tre Stelle Michelin)
Ristorante “Da Vittorio”, Brusaporto (Bergamo)
Secondo Piatto di Carne
Ballottine de Volaille, Betterave, réglise et jeune pousses
Vino per Secondo piatto di carne
Chef Pierre Rigothier
Restaurant “Le Baudelaire Paris”
(una Stella Michelin)
Dessert
Mega buffet di dessert
Moscato d’Asti DOCG
Chef Enrico e Roberto Cerea
(tre Stelle Michelin)
Caffè
Casanova Gourmet Venezia Caffè
Degustazione di grappe
Romano Levi

Nella foto: Enrico Derflingher.

7 gennaio 2015