Invia articolo Stampa articolo
Mandello: quando si cucinava col camino

Mandello (Mandèll) - Ultimo evento alla Sala del Torchio di Somana che conclude a Mandello le iniziative legate al Natale. L'appuntamento coniuga le arti (compresa la culinaria) e la memoria locale dei bei tempi andati.

MUSICA E POESIA. Martedì 6 gennaio, a partire dalle ore 15, l’artista Luisa Rota Sperti ed Emilio Brioli (che ha curato con Attilio Longhi l’allestimento) racconteranno il presepe di corteccia allestito nello spazio antistante la Sala del Torchio. A seguire suoneranno gli allievi della Scuola di musica di S. Lorenzo, mentre poeti locali (Tullio Colombo, Elio Cantoni, Elio Galbusera e Mario Ciappesoni) leggeranno poesie e ricette della “Cucina ai tempi del camino”.

RICETTE E DISEGNI. L'iniziativa verrà conclusa da un momento di assaggi locali. Sarà a disposizione del pubblico la pubblicazione "La cucina ai tempi del camino", ricettario in prosa e poesia con le poesie in dialetto e i “disegnetti” di Luisa Rota Sperti. Martedì sarà anche l’ultimo giorno di apertura della mostra presso la sala e l’occasione per  vedere oggetti della cucina di un tempo non tanto remoto, ma non sempre conosciuti dalle nuove generazioni e per gli altri un’opportunità  per ripercorrere storia e momenti di vita facendo circolare semplici saperi e arricchendo di parole in dialetto e di informazioni chi ha una conoscenza non approfondita.

IL CONTRIBUTO. La mostra rimarrà allestita nei momenti in cui non saranno in programmazione altre esposizioni. Chi fosse interessato a visitarla deve prenotare al numero 338.5922484. Soddisfazione del gruppo Torchio di Somana per la presenza di diversi visitatori che hanno espresso la loro disponibilità ad offrire oggetti di loro proprietà per ampliare la raccolta.

Nella foto: il presepe di corteccia allestito di fronte alla Sala del Torchio.

29 dicembre 2014