Invia articolo Stampa articolo
Derflingher alla testa degli chef europei

Campione d'Italia (Campion) – Enrico Derflingher, famoso chef originario di Varenna, è il nuovo presidente di Euro toques international, associazione riconosciuta dall'Unione europea che raccoglie i più prestigiosi cuochi del Vecchio Continente.

70 CUOCHI. Derflingher prende il posto di Didier Peshard: il passaggio di consegne sancito dall'assemblea generale straordinaria che si è tenuta lunedì mattina alla Galleria civica di Campione d’Italia ed ha visto la partecipazione di circa 70 cuochi, di cui 5 super stellati in rappresentanza di diverse nazioni europee.

GRANDE ONORE. «Sono molto felice del risultato della votazione ed è un grande onore per me subentrare a Didier Peshard e raccogliere l’eredità di Gualtiero Marchesi che ha ricoperto questo ruolo – ha commentato il neo presidente -. Il nostro primo obiettivo, come bureau italiano, sarà quello di cogliere l’opportunità che ci offre Expo 2015 e di approntare un programma in grado di valorizzare Villa Lario, un relais di lusso a Mandello del Lario, sul lago di Como, che diventerà sede e vetrina di Euro toques international».

FAMIGLIE REALI. Villa Lario, dunque, diventerà «un punto di riferimento - continua Derflingher - dell’alta cucina che, durante l’esposizione universale, ospiterà capi di Stato, membri di famiglie reali e personalità illustri in contemporanea con chef stellati e di fama internazionale, provenienti dai vari Paesi europei». A salutare l'elezione del nuovo presidente, una sontuosa cena di gala organizzata in collaborazione con Comune, Casinò e Azienda di promozione turistica di Campione, presso il Salone delle feste del Casinò, coi presenti intrattenuti da Giulia Arena, miss Italia 2013 e madrina della serata, insieme all'attore Andy Luotto, di cui è nota la passione gastronomica.

Nella foto: (al centro) Enrico Derflingher.

12 gennaio 2015