Invia articolo Stampa articolo
Le mele di san Nicolò regalate ai bambini

Lecco (Lècch) - Ben 300 mele di san Nicolò, addobbate come vuole la tradizione, verranno offerte ai bambini il 6 dicembre, festa patronale di Lecco. Appuntamento sul Lungolario Cadorna davanti al Larius, dalle 10 del mattino.

SOTTO IL RESEGONE. Il 6 dicembre si celebra San Nicolò, il vescovo originario della Licia, antica provincia dell'impero romano e poi di Bisanzio, infine invasa e sottomessa dai turchi maomettani.

SONORI CEFFONI. San Nicolò è famoso in tutto il mondo come santa Klaus e per l'impeto nel difendere la religione, zelo che manifestò durante il Concilio di Nicea, quando prese a sonori ceffoni il monaco eretico Ario. La fama del santo, le cui spoglie risposano nella basilica di san Nicola di Bari, si spinse sin sotto il Resegone e quest'anno la cittadinanza potrà ammirarne la statua posta in punta Maddalena a Lecco, a circa 30 metri dalla riva, in tutto il suo splendore.

ORO ZECCHINO. Le foglie di oro zecchino della statua a lago, infatti, sono tornate a brillare: il monumento a San Nicolò, infatti, è stato ripulito da Appello per Lecco lo scorso anno. Inaugurata nel 1955, quando venne donata dai parrocchiani della Basilica al prevosto mons. Giovanni Borsieri, la statua è alta m. 2.10, pesa circa due quintali ed è stata realizzata dallo scultore Giuseppe Mozzanica.

STATUA DI STOPPANI. Ora Appello per Lecco vuole fare il bis e punta alla ripulitura del monumento dedicato a Antonio Stoppani, posto proprio di fronte alla statua di San Nicolò. L'associazione finanzierà il lavoro anche con le offerte che verranno raccolte in occasione della festa di san Nicolò: le mele addobbate verranno offerte ai bambini, ma eventuali donazioni saranno utilizzate per restaurare la statua di Stoppani.

PICCOLA PERGAMENA. Appello per Lecco assieme alle grandi mele adornate dai volontari (foto) inserirà nella confezione anche una piccola pergamena con la storia del santo e della statua di Lecco. Il gazebo per la consegna delle mele sarà posizionato presso il lungo Lario Cadorna, davanti alla piattaforma dove staziona il taxi boat, davanti al ristorante Larius. L'associazione distribuirà 300 mele, fino ad esaurimento, ai bambini che si recheranno presso lo stand.

3 dicembre 2014