Invia articolo Stampa articolo
Perego & Rovagnate, come nel Ventennio

Perego (Pérech) - Grande soddisfazione del consigliere regionale lecchese Raffaele Straniero (Pd) per la vittoria del sì nel referendum consultivo per la fusione dei comuni di Perego e Rovagnate, svoltosi domenica. Il nuovo comune unico si dovrebbe chiamare La Valletta Brianza.

MOLTO POSITIVO. «I cittadini si sono espressi con chiarezza per la fusione dei due centri - commenta Straniero - e questo è un fatto molto positivo. Ora la palla passa al Consiglio regionale e ci auguriamo che qui il percorso possa venir concluso in tempi brevi e senza intoppi, secondo l’indicazione degli abitanti».

SALTO INDIETRO. Al voto si è recata poco più della metà degli aventi diritto, ma l'esito uscito dalle urne sancisce chiaramente una sorta di ritorno al passato. Perego, insieme a Bagaggera e Santa Maria, facevano una sola entità comunale con Rovagnate già dal 1928, per decisione assunta durante il governo fascista. Appena conclusa la guerra, con la fine del fascismo, Perego si affrettò a chiedere la propria autonomia che ottenne nel 1947: Domenica scorsa il salto indietro di 70 anni.

2 dicembre 2014