Invia articolo Stampa articolo
Malpensata, il placet alla riqualificazione

Lecco (Lècch) - Nero su bianco per la riqualificazione del porticciolo della Malpensata. Approvato il protocollo d’intesa con l’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori.

INTERVENTO. Trova posto nell’ambito delle proposte inserite nel Piano di settore del demanio lacuare un intervento recepito dal Pgt recentemente approvato, ovvero la riqualificazione della Malpensata, area costituita da una piccola insenatura di ampiezza contenuta, idonea ad un impiego diportistico.

IL VERDE. In progetto anche una rivisitazione strutturale e naturalistica, che dovrebbe riguardare anche i 14 mila mq di verde pubblico adibito a giardini, in modo tale da permettere una migliore fruibilità del fronteacqua, migliorando la percorribilità dell’area, eventualmente incentivando gli sport acquatici e in definitiva un maggiore utilizzo da parte della collettività.

I RUOLI. Il protocollo d’intesa definirà i ruoli dei due enti coinvolti nell’ambito delle fasi di affidamento dell’incarico professionale volto alla riqualificazione in questione: l’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori assumerà a tutti gli effetti il ruolo di stazione appaltante e commissionerà la predisposizione del progetto preliminare e del relativo prospetto economico provvedendo ad individuare e richiedere tutte le condizioni necessarie alla realizzabilità del progetto.

UN PORTO. Soddisfatto il sindaco di Lecco, Virginio Brivio: «Trova così attuazione un primo progetto di riqualificazione del lungolago - rileva - che risponde al duplice obiettivo di rendere maggiormente fruibile l’area della Malpensata e di realizzare un approdo e/o un piccolo porto per natanti. Il progetto predisposto dall’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori verrà poi valutato dall’amministrazione comunale».

Nella foto: la Malpensata sotto la neve.

17 dicembre 2014