Invia articolo Stampa articolo
Al mercato d'Osnago arriva l'olio del Lario

Osnago (Usnach) - Degustazioni, assaggi, prodotti originali a base del pregiato "oro verde" ottenuto sul Lario: appuntamento con la Cooperativa olivicoltori lago di Como sabato 13 dicembre, dalle 8 alle 13, al Mercato di Osnago.

7.500 PIANTE. La cooperativa è il maggior produttore sul lago di Como di olio dop Laghi lombardi,  con circa 7500 piante distribuite negli oliveti dei soci lungo il ramo lecchese del lago, da Bellagio e Malgrate, da Abbadia a Colico.

UNICO LOGO. Gli olivicoltori della cooperativa offrono un prodotto etichettato con un unico logo e nome di altissima qualità (certificato dop), che ha vinto premi nazionali e soprattutto messo a disposizione di turisti ed estimatori del buon olio del lago. Sabato porteranno al mercato il loro olio e compiranno un "sacrilegio" proponendo il panettone all'olio (al posto del tradizionale burro!); spazio anche al cioccolato all'olio e altre "chicche" natalizia assolute.

GLI ASSAGGI. Per tutti i presenti vi sarà la possibilità di assaggiare (grazie alla disponibilità dei produttori del Mercato agricolo di Osnago) olio, olio e pane, olio e formaggi (binomio perfetto), olio e pesce di lago (binomio vincente)! La cittadinanza è invitata.

12 dicembre 2014