Invia articolo Stampa articolo
E lo zingaro, con rabbia, mi rispose: «Vacci tu a mangiare alla Caritas!»

Lecco (Lècch) - Caro direttore, vorrei raccontare un episodio che mi è capitato e che la dice lunga sulla falsità di certi che chiedono le elemosine, nonchè sulla ingenuità di chi gliene dà.

Domenica mi trovavo fuori da una chiesa e mentre stavo aspettando una persona, avevo accanto un giovane straniero che chiedeva l'elemosina in maniera insistente. Questo giovane, che aveva tutta l'aria dello zingaro, ripeteva a tutti la stessa tiritera, cioè che non mangiava da due giorni e alcuni ci credevano così gli davano dei soldi.

Allora, quando ha chiesto i soldi anche a me, gli ho consigliato di andare a mangiare dalla Caritas e di non chiedere i soldi ai fedeli, visto che già sovvengono con l'8 per Mille e offerte varie alle esigenze di queste strutture della Chiesa. Lui non sapeva cosa rispondermi e mi ha voltato le spalle continuando a chiedere l'elemosina con la storia che non aveva mangiato.

Ha fatto lo stesso con mia moglie, quando è uscita di chiesa e allora gli ho ripetuto il consiglio di andare alla mensa della Caritas. Vuole sapere quale è stata la sua risposta, detta anche con un tono abbastanza arrabbiato? Mi ha risposto: «Vacci tu a mangiare alla Caritas!». Racconto questa vicenda perchè ne facciano tesoro quegli ingenui che continuano a elemosinare certi parassiti.

Luca Galbusera

7 novembre 2014