Invia articolo Stampa articolo
Pescate, ronde al via. Il sindaco frena i cittadini e arruola i ghisa

Pescate (Pescàa) - Cittadini di buona volontà si fanno avanti e chiedono di prender parte alle ronde notturne organizzate sul territorio comunale dal sindaco di Pescate (Lega Nord). Ma Dante De Capitani frena gli entusiasmi e chiarisce: scendono in campo soltanto i ghisa della Polizia locale, ben dotati di armi da fuoco.

AGENTI EQUIPAGGIATI. Controlli a tappeto ieri sera su tutto il territorio comunale con la nuova squadra di agenti equipaggiati, composta da due ufficiali provenienti dalla provincia di Monza e un agente scelto proveniente dalla provincia di Lecco, coordinata dal sindaco Dante De Capitani.

POSTI DI BLOCCO. «Dalle ore 20 alle ore 22 circa - informa De Capitani - abbiamo effettuato  posti di blocco in via Promessi Sposi, via Giovanni XXIII, imbocco via S. Francesco e via S. Alessandro, controllando ad una ad una tutte le autovetture di passaggio. Con l’autovettura di ordinanza e con pattuglia appiedata abbiamo percorso più volte tutte le vie del paese senza rilevare nulla di anomalo».

I CONTROLLI. «Dalle ore 22 - prosegue il primo cittadino - ci siamo spostati sulla Provinciale 72 con due posti di controllo in simultanea che hanno portato ad un sequestro di motociclo e a diverse sanzioni di inosservanza al codice della strada. I controlli serali e notturni di questa pattuglia speciale proseguiranno a scadenza programmata fino al 31 dicembre anche a mezzo autovelox».

A TITOLO GRATUITO. Le ronde "ufficiali" stanno suscitando entusiasmo tra la popolazione, e non mancano cittadini di buona volontà che vorrebbero contribuire a rendere più sicuro il paese, ma De Capitani frena gli entusiasmi: «Pur ringraziando i quattro cittadini e le due ex guardie giurate che si sono offerti a titolo gratuito di far pattuglia con noi per il controllo del territorio - dice il sindaco -, devo rimarcare che questi controlli vengono effettuati nel pieno rispetto delle leggi vigenti e condotti esclusivamente da agenti di pubblica sicurezza: pertanto non è possibile rendere partecipi soggetti che non hanno questa qualifica».

7 novembre 2014