Invia articolo Stampa articolo
Con 42mila € Dervio salva il suo cinema

Dervio (Derf) - Il 7 dicembre riaprirà, rinnovato, il cinema “Paradise”. La sala rischiava di chiudere perché i nuovi film non vengono più distribuiti con le classiche pellicole ma con un sistema di tipo digitale: qualità di gran lunga superiore al passato, ma nuovi costi.

FORMATO DIGITALE. Tutte le sale cinematografiche, soprattutto le più piccole, si trovano di fronte ad un dilemma: sostituire il proiettore esistente con quello digitale oppure chiudere i battenti fra pochi mesi, quando i film nuovi verranno distribuiti esclusivamente in formato digitale. La commissione che gestisce il cinema, dopo essersi posta il problema, ha quindi deciso con grande determinazione di proseguire l’attività acquistando un sistema di proiezione digitale 2D e 3D, con una spesa di circa 42 mila euro.

IMPORTANTE RUOLO. 5 mila euro sono stati erogati dalla Regione su un apposito bando, e poco più di 12 mila vengono recuperati con un meccanismo di detassazione fiscale. Circa 24 mila euro verranno invece finanziati dal Comune di Dervio, che ha deciso in questo modo di continuare a sostenere l’importante ruolo che il cinema ha avuto in questi anni a livello culturale e dal punto di vista aggregativo per un piccolo territorio come il nostro.

CONVENZIONE DECENNALE. Il contributo sarà l'atto conclusivo di una convenzione di durata decennale che garantirà in cambio la disponibilità della sala, senza oneri per il Comune, per un certo numero di spettacoli teatrali o altri eventi culturali. Le risorse che il Comune ha messo a disposizione derivano da un residuo di bilancio che era destinato a contribuire al restauro delle chiese di Corenno e di Castello.

FONDI REGIONALI. Dato che l’amministrazione comunale ha reperito attraverso la Regione i fondi per tali restauri, questi fondi si sono venuti a liberare e possono così essere utilmente impiegati per questo nuovo intervento. Il nuovo proiettore, che potrà essere utilizzato anche per trasmettere altri eventi culturali e sportivi su grande schermo, è stato già acquistato, e la qualità di proiezione si annuncia addirittura migliore di quella dei cinema già dotati di questa tecnologia, grazie all'innovazione tecnologica intervenuta recentemente. Il “Paradise” è quindi salvo e i Derviesi potranno continuare ad avere il piacere di una sala cinematografica rinnovata e all’avanguardia.

BELLANO COLLABORA. Ma c'è anche un'altra novità: i cinema di Dervio e di Bellano inizieranno a collaborare proponendo una programmazione concordata, che eviterà doppioni e sovrapposizioni e permetterà così di fruire di una sorta di multisala distribuita sul territorio. Anche questo è un grande risultato che rimuove i campanilismi e permette di fare proposte di qualità, con una buona frequenza e con maggior probabilità di godere di “prime visioni” rispetto al passato.

CERCASI VOLONTARI. In attesa di ripartire, il sindaco lancia un appello: «La commissione di gestione - informa Davide Vassena - cerca nuovi volontari che consentano di continuare sempre al meglio questo impegno a beneficio della collettività. In particolare si cercano volontari che si occupino della proiezione del film. Chiunque abbia una base nell'utilizzo del computer, dopo un corso di un paio d'ore, può materialmente dare il via alla proiezione di un film. Serve poi la disponibilità di altre figure quali cassieri e addetti alle pulizie». Per aderire all'appello o ricevere informazioni, scrivere a cineteatroparadise@gmail.it

5 novembre 2014