Invia articolo Stampa articolo
Lecco, burraco per aiutare l'ospedale

Lecco (Lècch) - Torneo di burraco a coppie, preceduto da un ricco buffet d’accoglienza, organizzato dall’associazione Amici dell’ospedale Manzoni di Lecco onlus. Appuntamento per il prossimo Mercoledì 26 novembre, a partire dalle 19,30, presso l’Hotel “Il Griso” di Malgrate.

RACCOLTA FONDI. Il torneo si colloca nel quadro delle iniziative promosse dall’associazione con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di un poligrafo, di cui dotare il laboratorio di emodinamica della Cardiologia dell’ospedale di Lecco.

VERO GIOIELLO. «Si tratta di un’apparecchiatura del valore di 50 mila euro – spiega il presidente dell’associazione, Luigi Balderacchi – che andrà ad implementare la dotazione del  citato laboratorio di emodinamica, che costituisce uno dei punti di eccellenza in seno al dipartimento cardiovascolare, vero e proprio gioiello nelle attività cliniche e di ricerca dell’azienda ospedaliera lecchese. Esso permette di rilevare contemporaneamente, mediante l’impiego di cateteri vascolari, più parametri (dati pressori, di temperatura, ecc.) derivati direttamente dalle cavità cardiache, di analizzarli in modo preciso ed automatico e di registrarli».

COMUNE PROGETTO. Un progetto senza dubbio ambizioso, che ben si inserisce nelle finalità stesse dell’associazione Amici dell’ospedale Manzoni di Lecco onlus: «La nostra Associazione – continua il presidente – nasce da una considerazione: l'ospedale, la città, il territorio non sono entità separate, ma parti di un comune progetto per la promozione e la crescita sanitaria e sociale della comunità».

QUANTO DI MEGLIO. «Per questo motivo - conclude Balderacchi - l'associazione Amici dell'ospedale Manzoni di Lecco si pone fin dalla sua costituzione l'obiettivo di aiutare l'ospedale Manzoni di Lecco a dotarsi di tecnologie, personale e competenze che, in settori cruciali per la salute nostra e dei nostri concittadini, possano fornire quanto di meglio sia disponibile. Per far questo, cerchiamo di cogliere le esigenze del territorio e le potenzialità della struttura per far nascere iniziative orientate all'eccellenza». La quota di iscrizione al torneo di burraco (euro 25) sarà dunque interamente devoluto a questa iniziativa. Per informazioni ed iscrizioni: Brunella (331 9896612) e Anna (335 6418454).

Nella foto: Luigi Balderacchi.

21 Novembre 2014