Invia articolo Stampa articolo
La sanità lecchese si paga con il computer

Lecco - Stop alle code, agli sprechi di tempo, ai moduli cartacei da compilare: da una decina di giorni all'Asl di Lecco e all'Azienda ospedaliera dal prossimo lunedì, i pagamenti delle prestazioni sanitarie erogate ai cittadini e alle aziende sono a portata di clic, ovvero si possono eseguire agevolmente e in tutta sicurezza comodamente seduti a casa propria o alla scrivania dell'ufficio.

PAGAMENTO ELETTRONICO. In che modo? Con il nuovo servizio PagoCrs, un sistema di pagamento elettronico: basta essere dotati di un computer collegato a internet, di un lettore di smart card (dispositivo acquistabile in un negozio di accessori per computer, per poter "leggere" la Carta regionale dei servizi), di un apposito software scaricabile gratuitamente on line sul sito regionale all'indirizzo www.crs.regione.lombardia.it e il gioco è fatto. Con la ricevuta di pagamento debitamente stampata con il computer ci si potrà recare direttamente all'ambulatorio per effettuare visite, esami e quant'altro bypassando casse e relative code agli sportelli. Unica accortezza, bisogna preventivamente registrarsi direttamente al sito web www.pagocrs.com oppure, indirettamente, passando attraverso i siti web dell'Asl di Lecco (www.asl.lecco.it) o, da lunedì, da quello dell'Azienda ospedaliera (www. ospedali.lecco.it), cliccando sul relativo banner: per far ciò è necessario essere muniti del codice pin collegato alla propria crs richiedibile alle sedi dell'Asl della provincia di Lecco (si veda elenco sotto). La procedura di registrazione consiste nell'inserimento dei propri dati di riconoscimento, tra i quali figurano anche quelli bancari (codice iban) che il sistema riconoscerà automaticamente.

NOTEVOLE OPPORTUNITA'. L'iniziativa è stata illustrata il 3 novembre in una conferenza stampa presso la sede dell'Asl di Lecco in corso Carlo Alberto alla presenza del direttore generale dell'Asl, Marco Votta, del direttore generale dell'Azienda ospedaliera della provincia di Lecco, Mauro Lovisari e dagli esperti informatici Piero Castelli (per l'Asl di Lecco), Alberto Bacchi (per l'Azienda ospedaliera di Lecco) e Giovanni Pedranzini della Pgmd consulting (società che si è occupata della creazione della piattaforma di pagamento on line tramite la Carta regionale dei servizi). "Si tratta di una notevole opportunità per imprenditori e cittadini quella di PagoCrs - ha sottolineato Marco Votta -, che si aggiunge ai metodi di pagamento tradizionali che comunque restano validi. L'Asl di Lecco è la prima delle 13 aziende sanitarie lombarde a far partire questa innovazione insieme ad altre sei aziende ospedaliere, che da lunedì diventeranno più numerose con l'accorpamento anche di quella della provincia di Lecco".

VICINA AI CITTADINI. Una sanità lombarda, dunque, sempre più vicina alle esigenze del cittadino e in linea con l'accelerazione dei processi informatici che sta avvenendo nel comparto pubblico. Non fa eccezione a questo nemmeno l'azienda ospedaliera della provincia di Lecco che da lunedì 7 novembre metterà a disposizione dei propri utenti il servizio pagoCrs "Incentivando, anche con campagne di informazione presso le scuole, l'uso di questa modalità di accesso ai servizi sanitari, ha detto Mauro Lovisari. Del resto già l'azienda ospedaliera da qualche tempo distribuisce on line il proprio giornale, "Salute News", che chiede di essere scorso e non sfogliato". Con questo nuovo servizio on line che va ad aggiungersi ad altri già disponibili, è ora possibile in provincia di Lecco operare on line per prenotare una prestazione, pagare, ottenere la ricevuta di pagamento, recarsi all'Asl o all'ospedale per effettuare ad esempio la visita o gli esami e vedersi recapitato il referto direttamente sul proprio computer.

DOVE RICHIEDERE IL CODICE. Il codice pin si può richiedere in queste sedi Asl: Lecco, via Tubi 43; Oggiono, via 1° maggio 21/B; Costa Masnaga, via Papa Giovanni XXIII 2; Calolziocorte, p.le Kennedy 2; Galbiate, via 1° maggio 3; Olginate, via Cantù 3; Valmadrera, via Casnedi 4; Bellano, via Roma 1/a; Casargo, via Roma 1/a; Colico, via Parravici 20; Mandello, via degli alpini 1; Introbio, Località Sceregalli; Cernusco L., via Sluga 49; Casatenovo, via Monteregio, 15; Olgiate Molgora, via A. Moro 8/10. E' possibile richiedere il pin anche alla sede territoriale di Lecco Spazio Regione in corso Promessi Sposi 132 o in piazza Garibaldi, 4.

Nella foto: da destra Mauro Lovisari, Marco Votta, Alberto Bacchi e Giovanni Pedranzini

4 novembre 2011