Invia articolo Stampa articolo
Casatenovo, istituto Fumagalli allagato

Casatenovo (Casàa) - Nella prima mattinata di lunedì i tecnici della Provincia di Lecco sono intervenuti all’istituto scolastico Graziella Fumagalli di Casatenovo per un allagamento: il problema è stato riscontrato in una parte della palazzina “vecchia” di via della Misericordia.

VALVOLA ROTTA. L’allagamento, spiegano i tecnici, è stato causato dalla rottura della valvola di arresto della rete di adduzione acqua idrico-sanitaria nell’antibagno del servizio igienico dei docenti situato al primo piano. Il fatto è stato accertato dal personale della scuola nella consueta verifica prima dell’ingresso degli studenti nell’Istituto.

FORI NEL SOFFITTO. L’acqua ha invaso parte della palazzina e sgocciolava dal soffitto di divisione tra primo piano e piano terra. I Vigili del Fuoco e gli operatori intervenuti hanno provveduto a transennare la zona interessata dall’allagamento, a praticare dei fori nel soffitto di due aule per far defluire l’acqua, a disalimentare le linee elettriche del piano terra, a intercettare la perdita, avendo già la scuola provveduto a chiudere il rubinetto generale di adduzione acqua.

LOCALI INAGIBILI. Il manutentore idraulico della Provincia è intervenuto per riparare la perdita. Il tratto di tubazione con inserita la valvola di arresto è stato prelevato dai tecnici provinciali per successivi accertamenti ai fini assicurativi. Alcuni locali del piano terra sono preclusi all’utilizzo fino a nuova disposizione, mentre altri locali del piano terra restano nell’utilizzo della scuola essendo stata verificata l’agibilità.

ALTRI SPAZI. I locali del primo piano sono perfettamente agibili e funzionanti e domani le lezioni si terranno regolarmente. Le classi che avrebbero dovuto utilizzare i locali interessati dall’allagamento utilizzeranno altri spazi idonei già individuati dal personale dell’istituto.

3 novembre 2014