Invia articolo Stampa articolo
Mostra artigianato: l'ora del Food system

Erba - Alla 41^ Mostra dell’Artigianato protagonista il Lab Lecco food System promosso dalla Camera di Commercio di Lecco nell’ambito del progetto EcoSmartLand. Da Erba risposte al tema “Nutrire il pianeta – Energia per la vita” proposto da Expo 2015.

QUALIFICANTE. Expo 2015 è vicina e la 41^ Mostra dell’Artigianato, in programma a Lariofiere di Erba dal  25 ottobre al 2 novembre, ne fa uno degli elementi qualificanti della propria offerta, al punto da ottenere il riconoscimento di evento preparatorio al grande appuntamento internazionale del prossimo anno.

SVILUPPO GREEN. Il tema “Nutrire il pianeta – Energia per la vita” viene declinato in questa edizione, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Lecco, in  Lab Lecco food System, un laboratorio realizzato con un modello di innovazione partecipata che mira a creare un “sistema cibo” del territorio. L’obiettivo di Lab Lecco food System è promuovere il territorio lecchese, in occasione e oltre l’esposizione universale, attraverso l’incontro tra tradizione e qualità, tipicità, innovazione e sviluppo green.

ECCELLENZA AGRICOLA. In particolare il laboratorio accoglie al proprio interno aziende d’eccellenza del comparto agricolo, industriale, della distribuzione e naturalmente dell’artigianato alimentare. Non solo una filiera agro-alimentare, quindi, ma un vero e proprio sistema di offerta integrata, turistica ed eno-gastronomica, supportato dalle più innovative tecnologie digitali, dove convivano operatori del settore, istituzioni e associazioni.

ASPIRANTI CHEF. Realizzata in collaborazione con il Lab Lecco Food system della Camera di Commercio di Lecco, la mostra ospita inoltre la tavola della convivialità, uno spazio interattivo della Mostra dove il pubblico potrà sperimentare i prodotti dell’artigianato alimentare. Al tavolo della convivialità si può degustare, assistere a dimostrazioni di cucina e corsi per aspiranti chef, ascoltare i consigli degli artigiani del food per un migliore uso e abbinamento dei prodotti.

CIBO E PAESAGGIO. Lab Lecco Food system nasce nell’ambito del progetto EcoSmartLand, volto a promuovere il territorio come destinazione turistica, garantendone la migliore fruizione esperienziale e valorizzandone eccellenze e qualità nei diversi ambiti, dal cibo al paesaggio, alle risorse culturali e tecnologiche. EcoSmartLand, sviluppato dalla Camera di Commercio di Lecco con la propria azienda speciale Lariodesk, è stato recentemente insignito del premio “Smart Communities” per la categoria “Cultura e Turismo” nell’ambito dell’edizione 2014 di Smau.

Nella foto: il segretario generale di Confartigianato Cesare Fumagalli passeggia tra gli stand.

28 ottobre 2014