Invia articolo Stampa articolo
Erba, al via la 41^ Mostra artigianato

Erba - Parte la 41^ edizione della Mostra dell’Artigianato, in programma presso il centro espositivo Lariofiere di Erba (Co) fino al 2 novembre. Al taglio del nastro, sabato 25 ottobre alle 9,45, il segretario generale di Confartigianato Cesare Fumagalli. 

INTERRELAZIONE. «Tra i cambiamenti imposti dalla crisi ce n’è uno particolarmente rilevante, che coinvolge i territori dove le imprese vivono e operano. Perché queste possano crescere, rispondendo con efficacia al cambiamento, anche i territori, con le loro infrastrutture e le loro istituzioni, sono chiamati a ripensarsi ed evolvere, formulando un pensiero strategico nuovo: è su questa interrelazione che si giocherà sempre più, nel prossimo futuro, la sfida della sopravvivenza e del successo delle economie locali», afferma Fumagalli.

NUOVO FORMAT. Con questa edizione la Mostra inaugura anche un nuovo format, caratterizzato da spazi tematici arricchiti da eventi e animazioni. Tra questi lo Spazio benessere, dedicato alla cura della persona e realizzato in collaborazione con le categorie Acconciatori ed Estetisti di Confartigianato e con le scuole professionali Cias di Como e Galas di Lecco: professionisti qualificati dei due settori saranno a disposizione del pubblico per trattamenti, dimostrazioni e consulenze gratuite.

SPAZIO ARREDAMENTO. L’artigianato del mobile e dei prodotti legati alla casa saranno protagonisti dello Spazio Arredamento, dove sarà attivo per tutta la Mostra il servizio di consulenza gratuita “Su Misura”, con esperti designer sa disposizione per suggerire soluzioni d’arredo personalizzate. Lo Spazio Natale invece proporrà idee per regali, decorazioni e menu in vista delle feste, con laboratori creativi a tema per grandi e piccoli.

WEB PER LE IMPRESE. I visitatori potranno conoscere da vicino gli strumenti del web per le imprese, anche attraverso  workshop dal taglio pratico, nello Spazio Nuove Tecnologie; qui, per chi ha un’impresa e vuole sviluppare le proprie competenze digitali, sarà anche possibile incontrare gli esperti del progetto “Google – Eccellenze in digitale”, promosso dalla Camera di Commercio di Lecco. Ancora, saranno presenti lo Spazio Moda, con una mostra sulla vocazione tessile del territorio lariano e lo Spazio Food, che ospiterà il Lab Lecco food system, laboratorio di promozione della filiera alimentare del territorio, sempre promosso dalla Camera di Commercio di Lecco, e la Tavola della Convivialità, un luogo interattivo dove sperimentare i prodotti dell’artigianato alimentare attraverso degustazioni, dimostrazioni e corsi.

AZIENDE DI ECCELLENZA. Sarà poi possibile scoprire ed incontrare le aziende di eccellenza del territorio, grazie all’iniziativa Artigianato Aperto: visite guidate, da prenotare direttamente in fiera, presso le sedi di quindici aziende artigiane, specializzate nella lavorazione della ceramica, delle pietra, dell’oro e del cristallo, o attive nel mondo della moda, dell’arredamento, del vino e delle barche, solo per citarne alcune. Il programma dettagliato delle iniziative è disponibile su www.mostrartigianato.com

Orari: feriali 15-22.30, sabato e domenica 10-22.30, domenica 2 novembre 10-20.
Biglietti:  intero 4 €, ridotto 2 € (oltre 65 anni), omaggio bambini fino a 10 anni.
Promozioni: per famiglie e 1+1 ingresso.
Informazioni: www.mostrartigianato.com

24 ottobre 2014