Invia articolo Stampa articolo
Merate, S. Messa in latino a Sabbioncello

Merate (Meràa) - Messa in latino con la profonda spiritualità dei canti della tradizione francescana al convento di Santa Maria Nascente a Sabbioncello, in via S. Antonio da Padova 5, Merate. L'appuntamento religioso, anche di alta valenza culturale, è in calendario Domenica 5 ottobre alle 18,30.

ANTICHI MANOSCRITTI. Il festival Voces sta da tempo approfondendo la lunga e articolata esperienza musicale che ha caratterizzato la storia dei Frati Minori, che fin dal loro fondatore san Francesco hanno avuto con il canto un rapporto molto intenso e fruttuoso, quanto tuttora solo in parte esplorato. Rientra in questo impegno l’appuntamento di Domenica 5 ottobre a Merate (Lecco) nella stupenda cornice del convento di Santa Maria Nascente a Sabbioncello, dove alle ore 18.30 sarà celebrata una Messa in latino con canti tratti dai manoscritti conservati nell’archivio del convento stesso.

TARDOGOTICO LOMBARDO. Di origine quattrocentesca, Sabbioncello è stabilmente abitato dai Francescani dal 1540. Essi intrapresero il completo rifacimento della chiesa e costruirono il grande chiostro a volte sorretto da 30 colonne in pietra molare. Dedicata alla Madonna degli Angeli, la chiesa è una costruzione nello stile del tardogotico lombardo, con i archi a sesto acuto e tetto a capanna. Le sue pareti sono meravigliosamente affrescate con dipinti cinquecenteschi attribuiti a Giovanni Fiamminghino. La secolare presenza francescana fu interrotta soltanto dalle soppressioni: quella napoleonica nel 1810 e quella dello Stato italiano del 1875.

GRANDI LIBRI CORALI. Durante la Messa, celebrata in latino dal padre guardiano del convento, risuoneranno nuovamente gli antichi canti che venivano eseguiti dai frati, pazientemente copiati a mano nei grandi libri corali tuttora conservati nell’edificio sacro e recentemente riscoperti dal musicologo Angelo Rusconi. L’intero Ordinario della Messa (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei) è tratto da una Messa scritta da un Francescano, padre Davide, nello stile tipico del “canto fratto”: una musica semplice, “povera e per  tutti”, che costituisce un vero e proprio trait d’union fra canto liturgico e canto popolare e che fu particolarmente coltivata dai Frati Minori.

CANTATO IN GREGORIANO. Il Proprio sarà invece cantato in gregoriano. L’esecuzione è affidata all’ensemble vocale Antiqua Laus  diretto da Alessandro Riganti, e dall’organista Davide Paleari. Dopo la celebrazione, visita guidata al convento a cura della cooperativa Brig - Cultura e territorio. L’evento si svolge nell’ambito di Voces – Festival di musica tradizionale e antica organizzato da Res Musica con il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Merate, con il sostegno di Banca della Valsassina e Acel Service.

Info: Res Musica 0341.282156 – 392.4671504
Email e sito: resmusica@alice.it - www.voces.artemusicfestival.it

Nella foto: la chiesa del convento di Sabbioncello.

26 settembre 2014