Invia articolo Stampa articolo
Osnago, maxirotonda: diametro di 50 metri

Osnago (Usnach) - Conclusi i lavori stradali della Provincia di Lecco a Osnago: attivata la nuova rotatoria lungo la Sr342 diramazione Calco-Usmate all’intersezione con la Sp55. La rotonda, 50 metri di diametro, è una delle più grandi dell'intero territorio provinciale.

COLLABORAZIONE. L’intervento ha modificato l’intersezione esistente con la formazione di una rotatoria nella quale tutte le strade che vi confluiscono hanno l’obbligo di dare precedenza ai veicoli in transito all’interno della stessa rotonda. Inoltre in collaborazione con il Comune di Osnago sono state apportate modifiche anche lungo la Sp55 nei pressi della via delle Marasche con uno stop che favorirà ai veicoli provenienti dalla ex statale l’accesso alla zona commerciale.

PRECEDENZA INTERNA. «Questa rotatoria - spiega Stefano Simonetti, presidente della Provincia di Lecco - è stata uniformata agli standard delle rotatorie a precedenza interna esistenti lungo la rete stradale provinciale, favorendo così le manovre d’inversione di marcia in sicurezza, incrementando la velocità commerciale di percorrenza lungo la Sr342 dir e migliorando l’accessibilità alla Sp55, dove è presente il polo fieristico di Osnago».

GRANDE ROTATORIA. «In questo modo - aggiunge Simonetti - l’intersezione esistente tra la Sr342 dir e la Sp55 è stata trasformata in una delle rotatorie più grandi del territorio provinciale e con i suoi 50 metri di diametro esterno sarà in grado di decongestionare un nodo importante lungo la direttrice che porta alla tangenziale est di Milano. Un’altra promessa mantenuta: più sicurezza sulle nostre strade grazie alla Provincia utile e grazie al dialogo e alla cooperazione con le amministrazioni locali».

Nella foto-galleria: immagini della rotatoria di Osnago.

25 settembre 2014