Invia articolo Stampa articolo
Dervio, l'istruzione “costa” 260mila €

Dervio (Derf) - Per il prossimo anno scolastico il Comune di Dervio farà fronte a un impegno complessivo di quasi 260 mila euro. Il sindaco Davide Vassena, di seguito, fa il punto sull'offerta derviese in materia di pubblica istruzione.

RICHIESTE RECEPITE. Il Piano per il diritto allo studio del Comune di Dervio recepisce le richieste delle tre scuole del paese che accolgono 286 studenti: un numero in crescita, ma che a seguito della legge regionale del 2012 non raggiunge il minimo di 400 per mantenere l'autonomia; le scuole di Dervio fanno parte quindi dell’Istituto comprensivo di Bellano, che da quest'anno ha però la presenza fissa di un dirigente scolastico (la prof.ssa Maria Luisa Montagna) che negli ultimi anni era invece cambiato frequentemente. In rete con Bellano prosegue anche la sperimentazione presso le Medie del nuovo indirizzo musicale, che prevede insegnamenti musicali.

IMPEGNO COMPLESSIVO. Le risorse impegnate dal Comune ammontano a oltre 180 mila euro, dei quali 85 mila per i servizi, le attività e le attrezzature didattiche, 95 mila per la refezione e 2 mila per il trasporto; comprendendo anche le spese per il mantenimento degli edifici scolastici si arriva ad un impegno complessivo per il prossimo anno scolastico di quasi 260 mila euro. Anche quest’anno vengono realizzati interventi sulle strutture scolastiche ed acquistate attrezzature di vario tipo per continuare nel miglioramento delle dotazioni scolastiche. A favore della didattica e attività integrative vengono acquistati i testi delle Elementari, erogato un contributo agli studenti di prima Media e riproposte le borse di studio per le classi finali di Medie e Superiori, legate al merito scolastico. Grazie ai contributi comunali le scuole potranno proporre spettacoli, laboratori e incontri con esperti.

EDUCAZIONE ALIMENTARE. L’amministrazione comunale ha poi proposto alle scuole attività di educazione alimentare, come il programma “Frutta nelle scuole”, la rassegna di teatro per ragazzi Posto Unico, il Consiglio comunale dei ragazzi, attività sportive, tra cui anche corsi di vela, e iniziative specifiche per ogni scuola, come laboratori di animazione teatrale, educazione musicale, informatica, inglese, educazione ambientale, studio della storia locale e riscoperta di monumenti e sentieri, attività per avvicinare alla lettura anche in collaborazione con la biblioteca, scambi epistolari in inglese con ragazzi pari età del comune gemellato di Rousinov, progetti per alunni disabili, partecipazione alle celebrazioni civili, progetti interculturale, ma anche iniziative particolari come il progetto “Orto e giardino a scuola”, un progetto per la sensibilizzazione contro il gioco d'azzardo, progetti di certificazione linguistica e di conversazione con insegnanti madrelingua, introduzione del Piedibus.

PARTICOLARI DISABILITA'. Con i servizi sociali vengono intensificate le iniziative di sostegno con educatori professionali, che completano il lavoro effettuato dagli insegnanti di sostegno, per un costo di oltre 50 mila euro finanziati dal Comune non essendo previsti contributi statali. E’ previsto inoltre il sostegno alla scuola potenziata, attivata a Bellano per gli studenti del territorio in situazioni di particolare disabilità. La scelta della scuola di organizzare l'orario delle Elementari su 5 giorni con 3 rientri pomeridiani ha comportato la necessità di ampliare gli spazi a disposizione per la refezione, dove possono essere ospitati contemporaneamente oltre 150 alunni di Materne ed Elementari, con un numero di pasti serviti che è aumentato rispetto al passato.

STAGE E PRATICANTATO. Il servizio di trasporto interessa pochi utenti di Corenno, che usufruiranno del servizio organizzato in gestione associata con Dorio. Anche quest’anno si rinnova infine la disponibilità a ospitare nelle strutture comunali studenti delle Superiori e dell'università per stage estivi e periodi di praticantato: ben 7 ne hanno usufruito lo scorso anno.

Davide Vassena
(Sindaco di Dervio)

23 settembre 2014