Invia articolo Stampa articolo
Paderno, salvato aspirante suicida

Paderno d'Adda (Padèrnu) - Vuole buttarsi dal ponte di Paderno, ma viene visto e bloccato dai Vigili del fuoco che si trovavano sul posto alla ricerca di un giovane scomparso. A tentare l'insano gesto, un 24enne brasiliano.

OLTRE IL PARAPETTO. Inatteso e provvidenziale intervento, nella giornata di venerdì, per i Vigili del fuoco di Lecco e di Merate. Mentre erano impegnati nella ricerca di una persona scomparsa da ieri nel comune di Paderno d’Adda, con impiego di squadre Saf (Speleo-alpino-fluviale) specializzate in ricerche di persone disperse e nel soccorso sui corsi d'acqua, i pompieri sono prontamente intervenuti per salvare un ragazzo di 24 anni, di origini brasiliane, che minacciava il suicidio e che aveva già oltrepassato il parapetto di protezione del ponte sul fiume Adda.

IMBRAGATURE. Subito alcune unità Vf si sono avvicinate e sono riuscite ad assicurarlo alla meglio alla ringhiera con un cinturone e con una corda, cercando nel contempo di tranquillizzarlo, in quanto appariva molto nervoso. Nel frattempo sono accorsi gli altri componenti della squadra che, con idonee attrezzature ed imbraghi del nucleo Saf, hanno ultimato l'intervento in condizioni di sicurezza per portare il mancato suicida all’interno della sede stradale. Sul posto presenti anche Carabinieri e personale sanitario dell’ambulanza della Croce Bianca di Merate a cui i Vigili del fuoco hanno affidato la persona messa in salvo.

Nella foto: l'intervento dei pompieri.

10 ottobre 2014