Invia articolo Stampa articolo
Ztl in centro Lecco: multe annullate

Lecco (Lècch) - Due giudici di pace di Lecco hanno accolto la richiesta di annullamento delle sanzioni comminate, a negozianti e fornitori, per la violazione della Ztl in centro Lecco. Il Comune, infatti, non avrebbe segnalato in maniera adeguata l'introduzione dei divieti di transito.

15 IMPRESE DIFESE. L’udienza dello scorso giovedì ha visto la discussione in merito a 12 dei 41 ricorsi effettuati dall’avvocato Giulia Aondio, su incarico di Confcommercio, per complessive 15 imprese difese (11 associati e 4 fornitori di commercianti associati). Oggetto del contendere, le sanzioni relative alla violazione degli orari di carico e scarico della merce nella Ztl di via Cairoli e via Cattaneo.

MANCATA SEGNALAZIONE. «I giudici di pace chiamati ad esprimersi - spiega Giulia Aondio - hanno riconosciuto le nostre ragioni. Il Comune ha effettuato il periodo di prova nel mese di agosto, senza però apporre una segnaletica che evidenziasse con chiarezza la modifica del regolamento a partire dal 15 ottobre 2013. Sarebbe bastato mettere la prima settimana un vigile a segnalare la novità, oppure prevedere un cartello provvisorio facilmente leggibile che indicasse la necessità di una nuova autorizzazione».

ASSENZA DI COLPA. «Le motivazioni - conclude - le conosceremo tra 30-60 giorni quindi è presto per esprimere un giudizio, ma è probabile che sia stata riconosciuta l’assenza di colpa del contravventore come da noi evidenziato. Ora è ragionevole attendersi che anche i prossimi ricorsi vengano accolti». Le  udienze sono in programma fino al 10 novembre.

7 ottobre 2014