Invia articolo Stampa articolo
La Grande guerra spiegata dai liceali

Lecco (Lècch) - Un percorso per le vie di Lecco commentando le lapidi che parlano della Guerra del '15-18. E' l'iniziativa curata dagli allievi del Liceo Classico Manzoni nell'ambito di Immagimondo.

TESTIMONIANZE MONUMENTALI. Il Liceo Manzoni partecipa al programma di eventi organizzati all’interno del Festival “Immagimondo 2014” proponendo il percorso “Le pietre della guerra”, un itineraio guidato a cura degli studenti del Liceo Classico che riunisce  le testimonianze monumentali realizzate nei decenni immediatamente successivi alla conclusione della Prima Guerra mondiale e ancora oggi presenti nella città di Lecco.

PERCORSO CITTADINO. L’itinerario guidato dura circa 2 ore. Esso parte da via Leonardo da Vinci, dove si concentra su una targa dedicata a Cesare Battisti e su una lapide commemorativa del 73° Reggimento all'interno della Caserma Sirtori, prosegue verso il Monumento ai Caduti lecchesi, il Lungo Lario Isonzo, il Monumento a Mario Cermenati per poi raggiungere il Cimitero Monumentale, sede della tomba del Capitano Rodolfo Urio, il Monumento ai Caduti di piazza Dell'Oro a Castello e il santuario di Santa Maria della Vittoria; la visita si conclude con la descrizione delle lapidi presenti nella sede del Liceo Manzoni in via Ghislanzoni.

ORARI DELLE VISITE. L’analisi delle lapidi e dei monumenti permette di riconoscere le finalità didascaliche e politiche con cui vennero ricordati gli eventi bellici della guerra del '15-18; si tratta dunque di un viaggio storico culturale e artistico che dà la possibilità di leggere con occhi nuovi il tessuto urbano cittadino.
Le visite guidate, in italiano, si svolgeranno: sabato 20 settembre, partenza ore 17.00 conclusione ore 19.00 circa. Domenica 21 settembre, ore 10.30, conclusione 12.30 circa. Domenica 21 settembre, ore 17.00, conclusione 19.00 circa.

LINGUA INGLESE. Per i turisti, prevista anche una visita in lingua inglese che partirà (qualora fosse richiesta) a una ventina di minuti di distanza da quella in italiano. La partecipazione è gratuita. Per info e prenotazione:  immagimondo@lescultures.it  –  tel. 0341 284828.

15 settembre 2014