Invia articolo Stampa articolo
A Casatenovo "poker" della insicurezza

Casatenovo - Per tenere testa alla arrembante criminalità che affligge la zona, il prefetto di Lecco Marco Valentini ha promesso "massima collaborazione" al sindaco di Casatenovo, Antonio Colombo, e alla sua Polizia locale. Peccato che, ci informano i cittadini, nella frazione Galgiana Colombo abbia realizzato una sorta di "poker" dell'insicurezza.

LAMPIONI FUORI USO. Da settimane, ci spiegano, nel frequentatissimo parcheggio davanti alla Villa Mariani tutti e 4 i lampioni sono fuori uso e di notte le vetture e l'intera area restano avvolte nel buio più assoluto con ovvi rischi per le auto e le persone. Quanto alla Polizia locale, nonostante che in fatto di criminalità la situazione di Casatenovo resti una delle più preoccupanti di tutto il Lecchese, Antonio Colombo non ritiene opportuno mettere in campo gli agenti municipali per pattugliare il territorio nelle ore serali e notturne: la Polizia locale smonta alle 19.00 e chi s'è visto s'è visto.

CABINA DI REGIA. Tuttavia, qualche notizia incoraggiante è arrivata dal Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica, riunitosi giovedì presso la sala consiliare del Comune di Casatenovo, per esaminare la situazione del territorio. "L’iniziativa - si apprende dalla Prefettura di Lecco - si inquadra nell’ambito delle determinazioni adottate in sede di Cabina di Regia, quale organo di governo del Patto per la Sicurezza, sottoscritto il 18 Aprile 2011 alla presenza del ministro dell’Interno on. Roberto Maroni, tra la Prefettura di Lecco, la Regione Lombardia, la Provincia di Lecco ed i Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti". "In particolare, il Comitato odierno segue quelli già tenutisi a Calolziocorte nel mese di giugno, a Merate nel mese di luglio, a Mandello del Lario nel mese di Settembre, mentre nel prossimo mese è previsto analogo incontro presso il Comune di Valmadrera".

SUCCESSI INVESTIGATIVI. Nel corso della riunione, sono state illustrate le iniziative sviluppate dalla Cabina di Regia negli ultimi mesi, anche in materia di prevenzione dei crimini cosiddetti predatori. Inoltre, valutato l’andamento dei reati compiuti a Casatenovo, è emersa una diminuzione del 15,03% per tutti i reati e al 10,67% per i furti nelle abitazioni. Di buon auspicio anche il bilancio dei risultati investigativi, con un importante aumento del numero dei reati di cui sono stati scoperti gli autori, pari a circa il 60%.

Nella foto: il parcheggio di via Buttafava a Casatenovo.

29 ottobre 2011