Invia articolo Stampa articolo
SS 36, galleria chiusa di notte per lavori

Lecco - Partiranno lunedì 7 novembre i lavori di consolidamento della galleria Monte Piazzo tra Dervio e Colico, lungo la SS36, con l’esecuzione di sondaggi geognostici.

MONTE PIAZZO. L'intervento è stato deciso in una riunione tra i prefetti di Lecco e di Sondrio, il presidente della Provincia di Sondrio, rappresentanti della Provincia di Lecco ed il capo compartimento  dell’Anas Lombardia presso la sede della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Lecco. In questa sede è stato illustrato il cronoprogramma dei lavori di consolidamento del contorno roccioso e di rifacimento del rivestimento dissestato della canna di monte (dal km 84,485 al km 84,905) e della canna di valle (dal km 84,243 al km  84,474) della galleria Monte Piazzo lungo la strada statale 36.

LESIONI DEL RIVESTIMENTO. I lavori sono necessari ed urgenti a causa delle condizioni dell’ammasso roccioso attraversato dai tunnel, dove risultano lesioni diffuse del rivestimento in calcestruzzo. E’ stato previsto, infatti, il rinforzo dell’ammasso roccioso ed il rifacimento del rivestimento e dell’arco, per un’estensione di circa 425 metri, lungo la canna nord, e per 225 metri, lungo la canna sud.

TUTTE LE NOTTI. Le indagini geognostiche, propedeutiche all’avvio delle attività di consolidamento del tunnel e previste nel programma del progetto esecutivo, verranno svolte esclusivamente nell’orario compreso tra le 22.00 e le 6.00 di tutte le notti, ad esclusione di quelle tra sabato e domenica e tra domenica e lunedì. Per circa 3 settimane è, dunque, prevista la chiusura totale alternata delle due canne della galleria.
 
28 ottobre 2011