Invia articolo Stampa articolo
I vigili del fuoco ricordano collega

Lecco (Lècch) - Si svolgeranno lunedì 28 luglio alle ore 9 presso la chiesa di Pescarenico i funerali di Elio Malvestiti (nella foto), caposquadra dei Vigili del fuoco di Lecco. I colleghi lo ricordano con parole di stima e commozione.

PREMATURA SCOMPARSA. Il comando provinciale dei Vigili del fuoco di Lecco annuncia la prematura scomparsa del caposquadra esperto Elio Malvestiti, nato a Lecco il 2 agosto1955, in quiescenza dal 3 agosto 2008. Inizialmente Malvestiti aveva svolto il servizio militare nel corpo nazionale presso il comando di Como e successivamente, nel 1982, era stato assunto.

PROFONDA COMPETENZA. Tutti i colleghi lo ricordano per la profonda competenza nelle attività logistiche svolte all’interno della caserma, con una dedizione particolare per la manutenzione degli automezzi. Il pompiere scomparso ha anche dimostrato alta professionalità nell’attività di soccorso tecnico urgente tanto da ricevere alcuni riconoscimenti  durante gli anni di  servizio: una croce di anzianità conferita in occasione della festa di santa Barbara del 4 dicembre 1997; un encomio del direttore regionale nel dicembre 2007 a testimonianza dell’opera svolta per le operazioni di soccorso per l’incendio nella galleria San Martino; un encomio del direttore regionale a testimonianza dell’opera svolta il 29 novembre 2007 per le operazioni di soccorso per un’autovettura ribaltata nel lago di Annone in località Galbiate.

SALDI LEGAMI. «Pur in quiescenza - spiegano dal comando - era rimasto vicino ai colleghi in servizio con frequenti visite in caserma, occasione gradita per mantenere saldi quei legami di amicizia che caratterizzano il lavoro di squadra dei vigili del fuoco, al di la dei momenti di soccorso ed emergenza. Rimarrà indelebile il suo ricordo tra tutti i colleghi che lo hanno conosciuto».

25 luglio 2014