Invia articolo Stampa articolo
A Galbiate la “Festa sotto il campanile”

Galbiate (Galbiàa) - Ottava edizione della Festa sotto il campanile organizzata dalle associazioni galbiatesi con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Galbiate. La festa inizierà venerdì 29 agosto e si concluderà domenica 7 settembre con l'estrazione finale della lotteria.

IL CALENDARIO. Programma molto fitto e ricco di iniziative per la festa galbiatese, che annovera tra i promotori Claudio Negri e Franco Panzeri. Da segnalare in modo particolare: sabato  31 agosto Concerto con il “Coro alpino lecchese” offerto dall’Avis di Galbiate in occasione del 45° di costituzione; le serate a tema: Serata della Polenta, Serata del Pesce di Lago, Serata Valtellinese, Serata ai sapori di Montagna e Serata Pesce di Mare; gli eventi canori e folcloristici (Orchestra Pino Trovato band, Cantaido, Orchestra Saverio Masolini, Lella e le sue cover); “In alto i cuori” video storie presentate dal giornalista sportivo Tv Nando Sanvito; Domenica 7 Settembre "Gli amici di Padre Gianni Corti" presenteranno in anteprima il reportage intitolato “Un Missionario in Patagonia”.

GIOVANE TRADIZIONE. Il ricavato della festa sarà interamente devoluto alla Parrocchia di Galbiate per il restauro della Chiesa S. Maria di Monte Barro. «Solitamente - commenta don Enrico Panzeri, parroco di Galbiate - per fare una tradizione ci vogliono tanti anni; talvolta, però, certe manifestazioni rispondono così bene al sentire comune che bastano pochi anni perché diventino subito tradizione. E’ accaduto per la Festa sotto il campanile: sono bastate poche edizioni per farla entrare così fortemente nel gradimento e nelle aspettative di tante persone che, se non si dovesse fare, molti si stupirebbero e se ne rammaricherebbero».

14 agosto 2014