Invia articolo Stampa articolo
Casatenovo, gioielli rubati da “amichetti”

Casatenovo (Casàa) - Ogni società ha la gioventù che si merita: oggi può accadere che tra gli amichetti della figlia, invitati a casa a fare merenda, ci sia chi ti svaligia l'appartamento. Il fattaccio è accaduto a Casatenovo, protagonisti 5 giovani, di cui tre minorenni.

CINQUE DENUNCIATI. Dopo alcuni giorni di indagini i carabinieri della Stazione di Casatenovo hanno denunciato 5 giovani per furto in abitazione e ricettazione. Si tratta di un 18enne, un 17enne, due 16enni, tutti di Missaglia, e una 20enne di Triuggio.

CINQUEMILA EURO. Lo scorso 30 luglio, infatti, era stato denunciato ai carabinieri di Casatenovo un furto in abitazione, avvenuto nel paese in via Chioso, con la sparizione di gioielli per un valore complessivo di 5000 euro circa. Nel corso del sopralluogo i carabinieri non avevano rilevato i classici segni di forzatura o scasso sui serramenti: chi aveva compiuto il colpo si era introdotto tranquillamente in casa dalla porta d'ingresso.

PERSONA GIA' NOTA. I militari, pertanto, hanno interrogato i proprietari dai quali hanno appreso che quattro giovani, amici della figlia minorenne, erano stati invitati nei giorni a ridosso del furto. Rilevando i nominativi, i carabinieri hanno riconosciuto tra loro una persona già nota alla giustizia e, a quel punto, hanno mangiato la foglia: all’insaputa della giovane padrona di casa, i ragazzi avevano approfittato dell'ospitalità per girare nelle stanze rubando alcuni monili d'oro.

NEI COMPRO ORO. Sono iniziate così le ricerche dei carabinieri presso alcuni compro oro della zona, tra Casatenovo e Cernusco Lombardone, che hanno permesso di trovare e recuperati tutti i monili, poi restituiti alla proprietaria: anelli, collane ed orecchini in oro, venduti a tre diversi negozi da una ragazza, risultata amica dei quattro. I giovani sono stati quindi denunciati per furto in abitazione, mentre per la ragazza che ha portato la refurtiva ai compro oro è scattata la denuncia per ricettazione.

7 agosto 2014