Invia articolo Stampa articolo
Da Lions Lecco pochi soldi e Brivio esulta

Lecco (Lècch) - Il sindaco Virginio Brivio e l'assessore Ivano Donato ringraziano enfatizzando "la importante donazione" fatta dal Lions club di Lecco per le famiglie povere. Ma, soprattutto di fronte all'entità del problema, i 3.000 euro elargiti dal sodalizio sono ben poca cosa.

ENFATICO RINGRAZIAMENTO. Tremila euro, ovvero 6 milioni di vecchie lire, il corrispettivo di uno stipendio mensile di medio livello. Questa è la cifra che il Lions club Lecco - San Nicolò ha elargito al Comune affinchè, spiega Palazzo Bovara in un enfatico ringraziamento «venga destinata totalmente per sostenere famiglie con bambini che abbiano forti difficoltà nell’affrontare le spese dovute all’abitazione o all’acquisto di beni di prima necessità».

AFFITTI E MANTENIMENTO? Appare evidente che con 3mila euro sono ben pochi gli affitti che si possono pagare, e per ben poco tempo. Soprattutto se, come proclamato, la stessa somma dovesse anche servire all'acquisto dei beni necessari al mantenimento di famiglie con prole più o meno numerosa.

A CAVAL DONATO. A caval donato non si guarda in bocca, dirà Ivano Donato, assessore alle Politiche sociali del Comune di Lecco. Grazie, dunque, al Lions per lo sforzo di buona volontà, ma senza esagerare. Invece il sindaco Brivio, di fronte a quei 3mila euro provenienti da un sodalizio che raccoglie persone ritenute facoltose, si è profuso in improbabili alleluia.

TUTTE LE ATTIVITA'. Secondo Brivio, la donazione dei 3mila euretti di cui sopra «aiuterà in maniera concreta a condurre tutte quelle attività di sostegno alle famiglie in difficoltà». Addirittura «tutte». Anzi, si tratta di una specie di manna caduta dal cielo «negli anni della crisi economica e del taglio dei finanziamenti al Comune». Insomma, il sindaco paragona, mettendoli su due opposti piatti della bilancia, i milionari tagli romani a 3mila euro di donazione!

RISPOSTA ATTENTA. Donato non è da meno. Premette che «la situazione economica e finanziaria attuale ha aggravato il tenore di vita di molti concittadini lecchesi» e che grazie alla «donazione del Lions Club di Lecco molte (addirittura «molte»!) famiglie con bambini in situazioni di fragilità potranno trovare una risposta attenta e concreta da parte della città di Lecco». C'è da chiedersi quanto valgano le «risposte attente e concrete» che il Comune indirizza a «molte famiglie».

4 agosto 2014