Invia articolo Stampa articolo
Colombo di Lecco dietro la “spilunga”

Lecco (Lècch) - Una "spilunga" (per dirla alla meneghina) di 50 piani svetterà sulla Madunina, non si sa con quanta gioia dei milanesi doc. Si tratta della torre che sta spuntando in zona Fiera, contribuendo a cambiare il volto della Vecchia Milano: alla realizzazione partecipa la Colombo costruzioni di Lecco.

CITTA' NATURALE. 50 piani uno dietro l’altro da novembre 2012: l’impresa è della Colombo costruzioni di Lecco, che sta lavorando come contraente generale alla Torre Isozaki, dal nome dell'architetto, nell’area Citylife, denominazione anglofona forse traducibile con "Città naturale". Si tratta di un progetto che interessa lo storico polo urbano della Fiera di Milano, con 366.000 mq di superficie di intervento complessiva: servizi privati e pubblici, tra cui appartamenti, uffici, un’area commerciale e un parco pubblico.

PRIMAVERA 2015. «I lavori ora proseguono per portare a compimento la parte strutturale, parallelamente alle lavorazioni impiantistiche e di finitura interna – spiega Luigi Colombo, amministratore delegato di Colombo costruzioni -. Attualmente sono già conclusi i primi 22 piani, anche a livello di finiture interne. Il completamento della torre è atteso per la primavera del 2015».

ASSICURAZIONI. Il grattacielo, che diventerà la sede di una compagnia di assicurazioni, sarà il più alto edificio d’Italia con presenza fisica sino alla massima altezza. «Torre Isozaki è l’edificio più alto di CityLife, con i suoi 202 metri di altezza (207 m se si considera il piano della città), per 50 piani e circa 50.000 mq di superficie ad uso uffici, in grado di ospitare fino a 3.800 persone», conclude Colombo.

3 agosto 2014