Invia articolo Stampa articolo
Tragedia sul “Pizzaccio”: due escursionisti perdono la vita

Lierna - Una donna residente a Lierna e un uomo della provincia di Como sono morti, travolti da un macigno a 2500 metri di quota. Le due vittime, entrambe di età piuttosto avanzata, facevano parte di un gruppo di escursionisti impegnati in una arrampicata nella zona del Gruppo Pizzaccio.

69ENNE E 64ENNE. Due interventi nella giornata di Domenica per la Stazione di Chiavenna della VII Delegazione del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Il primo, più grave, per recuperare i corpi di due escursionisti, un comasco di 69 anni e una donna di 64 abitante nell'alto lago sul ramo di Lecco: l'incidente fatale è accaduto nella zona del Gruppo Pizzaccio, a 2500 metri di quota, nel territorio del Comune di San Giacomo Filippo (SO), sopra l'alpeggio Lendine.

BEN EQUIPAGGIATI. I due sfortunati erano usciti per un'escursione alpinistica con altre persone, anche ben equipaggiati, ma  mentre si trovavano a una cinquantina di metri dalla cima, lungo un tratto di sentiero esposto, un grosso masso si è staccato dalla montagna e li ha travolti, facendoli precipitare per circa 150 metri. Sono morti sul colpo. I compagni hanno subito dato l'allarme, sul posto anche l'eliambulanza del 118, partita da Como, e la Guardia di Finanza. L'intervento è cominciato alle 11,50 e si è concluso alle 14,30.

ALTRA 64ENNE DISPERSA. Nell'altro caso si è trattato di una ricerca per una persona dispersa, una donna di 64 anni, che si trovava in un alpeggio nei pressi di Villa di Chiavenna. Non vedendola rientrare come al solito i familiari si sono preoccupati. Sono uscite le squadre da terra del Soccorso alpino, nel frattempo la signora era rientrata in modo autonomo, percorrendo non la via usuale ma una che scende dalla località Soglio, fino a Castasegna. Le sue condizioni di salute sono buone. L'operazione è cominciata alle 18 ed è terminata intorno alle 19,30.

7 luglio 2014