Invia articolo Stampa articolo
Boom di visite a Villa Monastero «Puntiamo ai 50mila ingressi»

Varenna (Varena) - Ottomila visitatori in più a Villa Monastero rispetto al 2013 nel periodo marzo-luglio. E Marco Benedetti, assessore provinciale alla Cultura, Beni culturali, Identità e Tradizioni, pregusta il traguardo delle 50mila visite a fine anno. In programma nuove aperture straordinarie per raggiungere il risultato.

CONTINUO INCREMENTO. La Provincia di Lecco rileva un continuo incremento dei visitatori a Villa Monastero di Varenna, risultato delle diverse azioni di valorizzazione promosse negli ultimi mesi, tra cui le aperture straordinarie promosse tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014. Da 1° marzo al 15 luglio 2014 i visitatori sono stati 23.701, rispetto ai 16.584 dello stesso periodo del 2013.

APERTURE STRAORDINARIE. Questo crescente e costante interesse ha spinto Villa Locatelli a favorire nuove opportunità di sviluppo e ad ampliare l’apertura della Casa Museo di Villa Monastero a Varenna con aperture straordinarie anche in alcuni giorni di luglio, settembre e ottobre dalle 12 alle 19. E precisamente: giovedì 24 e giovedì 31 luglio, da lunedì 8 a giovedì 11 settembre e giovedì 25 settembre, giovedì 2 e giovedì 9 ottobre.

NUOVI INTERVENTI. «I numeri dei visitatori registrati fino a oggi - commenta l’assessore Marco Benedetti - anche grazie alle aperture straordinarie della Casa Museo, fiore all’occhiello del Sistema museale della Provincia di Lecco, sono in netta crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: questo trend positivo ci fa ben sperare per il raggiungimento del nostro ambizioso obiettivo dei 50.000 visitatori in un anno». Aspettativa condivisa dal presidente facente funzioni della Provincia, Stefano Simonetti, che parla di «notevole incremento di visitatori dall’inizio dell’anno» e promette «nuovi interventi per migliorare una delle più importanti attrattive turistiche e culturali del nostro territorio».

Nella foto: turisti all'ingresso di Villa Monastero.

21 luglio 2014