Invia articolo Stampa articolo
Carenno, il sapere antico dei muratori

Carenno (Carèn) - Una visita guidata al Museo del muratore e uno spettacolo poetico-musicale concluderanno non solo la decima edizione della rassegna “Sulle rive del tempo”, ma, anche, il suo viaggio culturale attraverso tutti i ventisei comuni della Comunità montana Lario Orientale Valle San Martino. L'appuntamento è per Domenica 20 luglio.

SCOPERTA-RISCOPERTA. Un viaggio alla scoperta-riscoperta di personaggi, vicende, luoghi, panorami, architetture, ambienti naturali, ricchezze artistiche, manufatti, che hanno contribuito a fare la storia di un territorio estremamente variegato e complesso, reso possibile dalla felice collaborazione tra la Comunità montana Lario Orientale Valle San Martino, l’associazione culturale “Il Melabò”, l’Eco museo Val San Martino, i ventisei Comuni coinvolti, e il contributo della Provincia di Lecco e dell’Acel Service.

STORIA E LAVORO. La Domenica in compagnia dei muratori di Carenno e della loro storia, prenderà il via alle ore 15,30 con una visita guidata al Museo di Cà’ Martì (Museo del muratore in via Fontana 3) a cura dell’associazione Gruppo Muratori e Amici di Ca’ Martì. Un’occasione per visitare un museo che documenta la storia, la vita e il lavoro dei muratori di Carenno e della Valle San Martino tra Ottocento e Novecento e che prende il nome dall’edificio di interesse storico (sec. XV-XX) che lo ospita.

PATRIMONIO DI ABILITA'. Il museo raccoglie documenti, oggetti, immagini e voci che raccontano il sapere tecnico e la vita sociale dei muratori e tramandano la memoria di una vicenda umana fatta di identità professionale, di fatica e spesso di emigrazione. Il museo è nato a Carenno perché qui e nei paesi della Valle è documentato, nelle costruzioni antiche e nelle numerose cave, un patrimonio di abilità professionale che ha accomunato più generazioni.

VIAGGIO POETICO-MUSICALE. Alle ore 17, all’interno del museo stesso, è previsto lo spettacolo “La Valle dei Muratori - Viaggio poetico-musicale fra ‘case sapienti’ e paesaggi rurali” che avrà come protagonisti gli artisti del Melabò: l’attore Gianfranco Scotti, l’attrice Laura Pozone, il soprano Daniela De Francesco, la chitarrista Paola Luffarelli, l’arpista Danilo Marzorati. Il viaggio prenderà il via dal famoso libro “Città invisibili” di Italo Calvino, dove si descrivono le piante, i palazzi, i ponti, i fiumi, le abitudini e le caratteristiche delle centocinquanta città visitate da Marco Polo durante il suo viaggio in Asia.

GIOIE E FATICHE. Calvino fornirà il pretesto per andare alla scoperta di un lavoro estremamente complesso, come quello del muratore, e di una storia locale ricchissima, dove si incontreranno anche le “case sapienti” di Carenno, case costruite fra Ottocento e Novecento, nelle quali i maestri muratori locali vi hanno trasferito la loro professionalità, il loro sapere e la loro sensibilità. Lo spettacolo si avvarrà anche delle “testimonianze musicali” di un mondo, quello dei muratori, fatto sì di professionalità e competenze ma, anche, di fatiche, di sofferenze, di rischi, di gioie, di speranze.

MUSICA E PITTURA. Canti popolari, canzoni e musiche che sveleranno un mondo molto più complesso di quanto potevamo immaginare. Come ormai consuetudine per gli spettacoli del Melabò, accanto al linguaggio della poesia e della musica troveremo quello della pittura grazie ai quadri di Bianca Banfi che saranno esposti in mostra.

Domenica 20 luglio
CARENNO (Lc) – Museo di Ca’ Martì (Museo del muratore)
Rassegna “Sulle rive del Tempo” – decima edizione.
Ore 15.30 visita guidata al Museo.
Ore 17 spettacolo: La Valle dei Muratori - Viaggio poetico-musicale fra “case sapienti” e paesaggi rurali.
Ingresso libero.

13 luglio 2014