Invia articolo Stampa articolo
Siulp, Verbicaro segretario lombardo

Lecco (Lècch) - In occasione del direttivo regionale del Siulp (Sindacato italiano unitario lavoratori polizia) tenutosi a Milano in piazza Sant’Ambrogio, è stato eletto segretario regionale il rappresentante Antonio Verbicaro (foto).

VISTO NASCERE. Verbicaro, nominato su proposta del segretario generale provinciale Mario Scinetti, del direttivo regionale e dei segretari provinciali delle province lombarde, ha visto nascere la sigla sindacale Siulp (oggi il sindacato di polizia che esprime il maggior numero di adesioni) sostenendola a partire dal 1981 data di grande fermento per il nascente movimento democratico dei poliziotti. In quegli anni, infatti, si giunse alla smilitarizzazione della Polizia di Stato con la legge 121 approvata proprio nell’aprile del 1981.

PUNTO DI RIFERIMENTO. «Antonio Verbicaro - spiega Mario Scinetti - è stato, sin da allora, un punto di riferimento per il sindacato unitario di Polizia rivestendo cariche di sezione per poi essere eletto segretario dal 1995 alla segreteria di Lecco e segretario generale provinciale dal 1999 al 2005 - 2013/14; è stato consigliere nazionale negli stessi anni e nel direttivo regionale lombardo dal 1995. La sua elezione alla segreteria regionale lo vede ancora una volta impegnato nelle difficili situazioni che quotidianamente affliggono la categoria».

STESSI OCCHI. Visti gli eventi che in questi ultimi mesi hanno creato imbarazzo a gran parte dei poliziotti, che credono seriamente nei diritti dei cittadini e nei compiti istituzionali che sono delegati a svolgere, appare significativa una dichiarazione rilasciata da Antonio Verbicaro qualche tempo fa: «Quando il poliziotto saprà guardare con gli stessi occhi il migliore ed il peggiore degli uomini, sarà pronto per essere un degno garante delle libertà».

6 maggio 2014