Invia articolo Stampa articolo
A Lecco incontro sull'arte svilita

Lecco (Lècch) - Il patrimonio artistico del Belpaese subisce logiche economiciste che ne sviliscono la portata culturale e civica: Tomaso Montanari interviene, in un incontro organizzato da Qui Lecco libera, su un significativo aspetto della degenerazione sociale che ha degradato i cittadini a consumatori passivi.

VALORE CIVICO. Mercoledì, 4 giugno 2014 alle ore 21 presso la sala conferenze del Palazzo delle Paure di piazza XX Settembre a Lecco si terrà un incontro con il professor Tomaso Montanari, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università Federico II di Napoli e commendatore dell'ordine al merito della Repubblica per aver salvato la biblioteca dei Girolamini, per approfondire le tematiche legate al valore civico del patrimonio storico e artistico del Paese.

NUOVA POLITICA. In un momento in cui la storia dell’arte non sembra più essere sapere critico ma un’industria dell’intrattenimento “culturale”, lo storico Tomaso Montanari ci accompagna in una visita critica del nostro Paese: dallo showroom Venezia, a una Roma dove si delira di piste di sci al Circo Massimo, a una Firenze dove si affittano gli Uffizi per sfilate di moda e si traforano gli affreschi di Vasari alla ricerca di un Leonardo inesistente, a una Napoli dove si progettano megaeventi mentre le chiese crollano e le biblioteche vengono razziate, all’Aquila che giace ancora in rovina mentre i cittadini sono deportati nelle new town, scopriamo che l’idea stessa di comunità è stata corrotta da una nuova politica che ci vuole non cittadini partecipi ma consumatori passivi. Nonostante la Costituzione, all’articolo 9, riconosca tutti, senz’alcuna distinzione, proprietari del patrimonio italiano.

POTENZIALE ECONOMICO. Forse, oggi più che mai, è necessario - rilevano gli organizzatori dell'incontro con Montanari - tornare a parlare di patrimonio e di città, domandandosi: «Perché il valore civico dei monumenti è stato negato a favore del loro potenziale turistico, e quindi economico? Perché la "valorizzazione" del patrimonio culturale ci ha indotti a trasformare le nostre città storiche in luna park?». Se ne parla mercoledì sera con Tomaso Montanari, all'incontro intitolato "Patrimonio spa", presso il Palazzo delle Paure a Lecco. L’ingresso è libero.

2 giugno 2014