Invia articolo Stampa articolo
Lumbard fest, è peggio il maltempo dei vandali

Missaglia - E' partita giovedì sera la ormai tradizionale Lumbard fest di Missaglia, nonostante qualche innegabile difficoltà causata da alcuni "agenti" nemici: atmosferici gli uni, semplici teppisti (ma "politicamente impegnati") gli altri. Nella notte tra lunedì e martedì, tre giovanotti pare non avessero niente di meglio da fare che distruggere o rubare gli striscioni della kermesse leghista. Li ha colti sul fatto proprio uno degli artefici della Lumbard fest, l'ex assessore Vittorio Riva. (Nella foto, durante i preparativi della festa)

DENUNCIA. "Erano circa le due - ci racconta - e non riuscivo a prender sonno per colpa del caldo che faceva. Alcuni striscioni sono collocati proprio davanti alla finestra di casa mia così, richiamato dai rumori, ho visto quei tre intenti a distruggerli. Ho urlato loro di smetterla e sono fuggiti". Contro gli ignoti autori dell'atto vandalico è stata presentata denuncia ai carabinieri di Casatenovo. Gli organizzatori hanno provveduto a far stampare un altro striscione per sostituire quello rubato ma, presto, hanno dovuto occuparsi di ben altra "emergenza".

DANNI IN CUCINA. Neppure le strutture già allestite della Lumbard fest sono state risparmiate dalla bufera scatenatasi nella serata di mercoledì. "Un gazebo è stato divelto - spiega Riva -, le macchinette del caffè si sono rovesciate e anche la cucina ha subito dei danni. Abbiamo rimediato, ma la macchina organizzativa si è rallentata. Speriamo che il maltempo ci dia una tregua". Gli organizzatori chiedono alla meteo un regalo per il ventesimo compleanno della sezione di Missaglia, evento al centro della attuale edizione della Lumbard fest (la diciannovesima).

PRESENZE. Queste le presenze politiche che animano le serate della "quattro giorni" leghista: giovedì sera l'apertura con l'eurodeputato Matteo Salvini e il consigliere regionale Massimiliano Romeo; venerdì sera è stata la volta del vice ministro Roberto Castelli e del presidente del Consiglio regionale Davide Boni; sabato l'assessore regionale Giulio De Capitani; Domenica concluderanno la kermesse Lorenzo Bodega, vice presidente del gruppo leghista al Senato, e il consigliere regionale Stefano Galli.

14 luglio 2011 (aggiornamento: 15 luglio 2011)