Invia articolo Stampa articolo
«La Tentori (Pd) vota acriticamente i tagli»

Lecco (Lècch) - Stefano Simonetti, presidente facente funzioni della Provincia di Lecco, stronca Virginia Tentori che, con un paio di interrogazioni parlamentari, si erge a paladina del territorio. «Non basta - rileva Simonetti - dichiararsi preoccupata e nello stesso votare acriticamente tutti i provvedimenti che il governo propone contro gli enti territoriali».

LA GIRANDOLA E LO SCUDO. Veronica Tentori, la deputata del Pd conosciuta per la sua campagna elettorale con la girandola in mano per dimostrare di essere un "giovane in politica", ora imbraccia lo scudo e si presenta come difensora di Lecco e provincia, illustrando a Roma le problematiche della Ss 36 e della frana del San Martino. Una nuova veste che non convince Simonetti.

GOVERNO PENALIZZANTE. «Fa piacere - ironizza - che l’onorevole Tentori indirizzi le sue interrogazioni nei confronti del governo retto dal suo segretario, auspicando un impegno da parte del governo per il territorio lecchese. Tuttavia non posso sottacere che più volte questo governo ha penalizzato gli enti locali, tagliando le risorse al nostro territorio (6,2 milioni di euro solo nel 2014, 13,6 milioni di euro dal 2009 a oggi) e togliendo le risorse già a disposizione per le opere».

MENO ANNUNCI E PIU' FATTI. «Per questo - prosegue - auspico meno annunci e più fatti e propongo all’onorevole Tentori una soluzione concreta: il governo sblocchi le risorse vincolate senza peggioramento del Patto di stabilità e la Provincia di Lecco si impegna ad attuare e a realizzare quelle opere che i cittadini lecchesi e gli utenti della Ss 36 chiedono a gran voce». In sostanza, suona come una presa in giro vedere la Tentori «dichiararsi preoccupata e nello stesso votare acriticamente tutti i provvedimenti che il governo propone contro gli enti territoriali».

INVERSIONE DI ROTTA. E Simonetti rileva che «ogni euro tagliato al territorio è un euro in meno per la sicurezza dei cittadini». Dunque, «se all’onorevole Tentori sta veramente a cuore la situazione della Ss 36 (pista ciclopedonale e frana del San Martino) occorrono un’inversione di rotta e una presa di posizione chiara e precisa contro i tagli del governo Renzi».

Nella foto: Virginia Tentori con girandola.

25 giugno 2014