Invia articolo Stampa articolo
Al Bresaola Festival battuto ogni record

Lecco (Lècch) – Grande partecipazione, anche lecchese, per un evento speciale: Sondrio saluta la seconda edizione del Bresaola Festival, chiusa con soddisfazione. La manifestazione, organizzata dal Consorzio di tutela bresaola della Valtellina, ha confermato il successo dell’edizione precedente, valorizzando la bresaola con il suo gusto unico, i suoi peculiari valori nutrizionali, la forte tradizione e il profondo legame con il territorio.

OMAGGIO DEGLI OSPITI. Nella conferenza stampa inaugurale di sabato 21, al tavolo dei relatori, accanto ad Alcide Molteni, sindaco di Sondrio, e a Mario Della Porta, presidente del Consorzio di tutela bresaola della Valtellina, Cristina Galbusera, presidente di Confindustria Sondrio, che afferma: «Sono orgogliosa di essere parte di questo tributo, oggi. La bresaola della Valtellina Igp è il fiore all’occhiello della nostra produzione e sono felice che venga valorizzata con una manifestazione come questa, evento che dà lustro a tutto il territorio».

OCCASIONE DI VALORIZZAZIONE. Anche Matteo Mauri, responsabile delle relazioni istituzionali di società Expo con Regione Lombardia dà il suo contributo: «In vista di Expo 2015 a Milano, sarà necessario proporre un’offerta turistica completa, alla scoperta delle bellezze che circondano il capoluogo lombardo. Expo 2015 per tutto questo territorio, insieme a un prodotto di eccellenza come la bresaola della Valtellina, rappresenta un’occasione di valorizzazione unica».

SUPERATO IL RECORD. Dopo il taglio del nastro affidato al giovane campione italiano di sci alpinismo Michele Boscacci,  si è entrati subito nel vivo. La manifestazione si è confermata un momento vincente fin dall’inizio, con il via della sfida dei record, che ha visto la Bresaola della Valtellina Igp e i suoi produttori come grandi protagonisti. Un carpaccio di bresaola lungo 50 metri è stato preparato istantaneamente dai produttori e degustato poi, con grande piacere, da tutto il pubblico presente.

OLTRE 40 EVENTI. Attraverso l’offerta di oltre 40 eventi, i turisti e i partecipanti alla manifestazione hanno potuto apprezzare e assaporare tutti gli ingredienti fondamentali della Valtellina: gusto, territorio, sport e divertimento, registrando un grandissimo successo sabato 21, con lo spettacolo dei comici di Zelig. Domenica 22, tra gli altri appuntamenti, la Strabresaola è giunta al traguardo di piazza Garibaldi con la soddisfazione di tutti gli sportivi che ne hanno preso parte.

FINALISTI DI MASTERCHEF. Applausi da parte del pubblico, anche per i finalisti di Masterchef 2013 che, per grandi e piccini, hanno realizzato uno show cooking davvero spettacolare. Soddisfazione anche per il successo riscosso dall’iniziativa di beneficienza: oltre 3 mila degustazioni a pagamento, il cui ricavato andrà a favore di Lilt Sondrio – Lega italiana per la lotta contro i tumori. Molto bene, quindi, tutti gli stand dei produttori di bresaola e anche quello dei produttori di vino valtellinese, che si dichiarano molto soddisfatti del numero di degustazioni richieste dai visitatori a piazza del Gusto.

SODDISFAZIONE E POSITIVITÀ. «Siamo soddisfatti della riuscita della seconda edizione del Bresaola Festival che aveva come obiettivo il coinvolgimento dell’intero territorio, anche circostante e quello di presentare Sondrio come una speciale vetrina di valori ed eccellenze a tutti i visitatori giunti sul posto. L’impegno continua verso la diffusione di questo prodotto in tutto il mondo, con un’attenzione particolare ai nuovi mercati emergenti», afferma Mario Della Porta, presidente del Consorzio di tutela bresaola della Valtellina, al termine della manifestazione.

Nella foto: un momento della manifestazione: il carpaccio di bresaola lungo 50 metri.

23 giugno 2014