Invia articolo Stampa articolo
E' estate! Al via Lario sicuro e piano Asl

Lecco (Lècch) - Giornate di solleone e temperature africane, almeno sino al fine settimana quando, secondo le previsioni, dovrebbero arrivare i temporali. Scattano, così, le iniziative tipicamente estive: l'operazione Lario sicuro sulle spiagge e il piano Asl per proteggere le fasce deboli dalla calura.

ESERCITAZIONI IN ACQUA. La stagione Operazione Lario Sicuro 2014 si apre sabato 14 giugno, alle ore 10, presso la spiaggia Riva Bianca a Lierna: presenti autorità locali, Polizia provinciale che interverrà con la pilotina, personale operatore polivalente salvataggio in acqua (Opsa), del Comitato provinciale della Croce rossa italiana di Lecco e della Guardia costiera ausiliaria di Dongo. Presenti anche i volontari della Scuola italiana cani di salvataggio, che con i loro cani addestrati svolgeranno attività di esercitazione di salvamento in acqua.

COMPORTAMENTI IDONEI. L’operazione Lario sicuro continuerà durante i prossimi fine settimana estivi con l’attività di sensibilizzazione svolta direttamente nei lidi dai volontari della Protezione civile, per incentivare idonei comportamenti per una permanenza in sicurezza per sé e per gli altri, grazie al decalogo per bagnanti, diportisti, sommozzatori e surfisti, tradotto quest’anno anche in lingua francese. La campagna festeggia 12 anni di attività e impegno, con progressivi passi avanti compiuti grazie alla sinergia tra i molteplici soggetti coinvolti, dalla Prefettura di Lecco ai 13 Comuni rivieraschi della sponda lecchese, dalla Provincia di Como all’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori, dal Soccorso sanitario alle Forze dell’ordine.

IN SPIAGGIA DALLE STAZIONI. Significativo l'impegno della Provincia di Lecco, volto a favorire chi raggiungerà le spiagge dalle stazioni ferroviarie o dalle fermate dei bus, tenendo presente la peculiarità dei comuni lariani ben serviti specie dalla rete ferroviaria. «L’utilizzo del mezzo pubblico – commenta l’Assessore alla Mobilità e Protezione civile Franco De Poi – è da preferire perché contribuisce a liberare aree di parcheggio e vie che conducono ai lidi, con benefici anche per le operazioni di soccorso, evitando l’affollamento specie nei fine settimana. La Provincia di Lecco, in particolare, si è attivata per potenziare il servizio del trasporto pubblico locale nella giornata di sabato e nei giorni festivi».

ACCESSI PROGRAMMATI. L'Asl, dal canto suo si è attivata per far fronte al caldo torrido e agli eventuali disagi che questo può portare. Previsti accessi programmati presso persone anziane o malate che vivono sole, senza parenti, stabilendo con loro visite periodiche e contatti quotidiani per capire come stanno, aiutandole ad affrontare le necessità di tutti i giorni.

11 giugno 2014