Invia articolo Stampa articolo
Una Carta comunale offre trasparenza

Lecco (Lècch) – Il Comune di Lecco punta su una immagine di trasparenza e sull’informazione, quali condizioni di base per garantire la partecipazione dei cittadini e delle associazioni all’attività amministrativa: nasce, così, la Carta dei servizi dei lavori pubblici.

IMPEGNO DEL COMUNE. Offrire uno strumento indica gli standard delle prestazioni erogate, dichiara gli obiettivi dei progetti e degli interventi, riconosce gli specifici diritti del cittadino: questo è l’intento che l’amministrazione comunale vuole assicurare alla cittadinanza attraverso la Carta dei servizi dei lavori pubblici «È un impegno del Comune di Lecco - spiega l'amministrazione comunale - per garantire trasparenza d’informazioni e reclami, tempestività nell’erogazione delle prestazioni, accessibilità alle informazioni, adeguatezza alle esigenze del cittadino e alle norme e ai regolamenti, affidabilità nel rispetto dei principi e degli impegni assunti».

MONITORAGGIO COSTANTE. «Per questo il Servizio programmazione, gestione e controllo dei lavori pubblici opera un monitoraggio costante dei livelli di erogazione delle prestazioni. L’erogazione delle prestazioni avviene nel rispetto di standard di qualità definiti a priori, che traducono i principi guida in indicatori chiari, pertinenti e verificabili».

COSA GARANTISCE. Nello specifico, la Carta dei servizi dei lavori pubblici indica: i principi fondamentali; le attività del servizio nei vari ambiti d’intervento; le informazioni e le comunicazioni agli utenti; i diritti e i doveri degli utenti; le forme di tutela; il diritto di accesso agli atti amministrativi; l'accesso al pubblico e i riferimenti degli uffici. Il documento è disponibile sul sito del Comune di Lecco (www.comune.lecco.it) alla voce “La Carta dei servizi dei lavori pubblici”.

5 maggio 2014