Invia articolo Stampa articolo
A Varenna una serata “tra amore e storia”

Varenna (Varena) - Nell'ambito dell'iniziativa "la Provincia di Lecco incontra il Comune di Alserio", viene presentato il libro dello scrittore lecchese Giuseppe Arnaboldi Riva, Parole di neve, che percorre una storia d'amore vissuta nei giorni della Liberazione. Appuntamento Domenica 4 maggio, ore 20,30, alla sala Fermi di villa Monastero a Varenna.

DRAMMATICA PRIMAVERA. L'evento, che giunge a ridosso del 25 aprile, offre l'opportunità di calarsi nei sentimenti che animavano gli uomini e le donne di quella drammatica primavera, tra questi anche i giovani che militavano dalla "parte sbagliata", tuttavia professando ideali di amor di patria, libertà della propria terra e giustizia sociale, come testimoniato dalle ultime lettere di alcuni dei 16 fucilati nello stadio di Lecco.

ACCUSA INFONDATA. Riguardo alla strage del 28 aprile 1945, lo scrittore Giuseppe Arnaboldi Riva ha recentemente espresso ferma contrarietà per il contenuto della targa apposta sul muro dello stadio cittadino dall'amministrazione di Virginio Brivio, che vorrebbe giustificare la fucilazione di quei giovani prigionieri con una infamante accusa di "tradimento" notoriamente infondata.

INTERESSE STORICO. La serata di Domenica, dunque, si presenta come un momento di particolare interesse storico oltre che letterario. A valorizzare l'appuntamento, contribuisce la presentazione di altri due libri incentrati sul territorio: "Onore alla memoria", di Mariagrazia Cordone Mambretti, e "Bellagio, il villaggio dei diplomatici", di Pierfranco Negri. L'ingresso è libero.

Nella foto: l'immagine di copertina del libro "Parole di neve".

2 maggio 2014