Invia articolo Stampa articolo
5 incontri sull'identità della Brianza lecchese

Lecco – Anche in tempi di fast food, discutibili contaminazioni e impoverimento culturale può maturare l'interesse per la ricchezza della propria identità locale.

COMUNI COINVOLTI. “Luoghi e uomini in Alta Brianza: storia, tradizioni e cultura. Cinque conversazioni sulle ricerche fatte e su quelle da fare”, è il tema di un'appuntamento che coinvolge i Comuni di Suello, Annone di Brianza, Bosisio Parini, Cesana Brianza e Civate con la collaborazione della Provincia di Lecco. Marco Benedetti, assessore provinciale alla Cultura, Identità e Tradizione, illustra il senso dell'iniziativa, ideata nell’ambito dell’Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei. "Questi incontri – spiega l'assessore - si inseriscono nel progetto “Il Novecento a Suello e in Alta Brianza: storia sociale, saperi diffusi, cultura popolare” cofinanziato dalla Provincia di Lecco a valere sulla Legge regionale 9/93 che intende documentare la cultura materiale e immateriale locale, la storia, i saperi, le tecniche e la cultura popolare e rendere visibili i risultati attraverso mostre collettive”.

CONSAPEVOLEZZA DA MATURARE. “L’iniziativa – aggiunge Benedetti - è l’occasione per ampliare la conoscenza della storia locale, di un ambito sovracomunale della nostra Provincia, delle sue tradizioni e trasformazioni, ma anche far maturare una più profonda consapevolezza, nei giovani e negli anziani, del patrimonio culturale immateriale, di cui la comunità è erede”. Gli incontri, che si terranno dal 28 ottobre al 2 dicembre 2011, approfondiscono, con il contributo di esperti e studiosi, tematiche diverse quali: mappe di comunità, canto e pratiche popolari, tecniche artigiane, ricerca sulle tradizioni.

IL CALENDARIO

Luoghi e uomini in Alta Brianza: storia, tradizioni e cultura
Cinque conversazioni sulle ricerche fatte e su quelle da fare

Civate, sala consiliare, venerdì 28 ottobre ore 20,45
Loredana Poli, Mappe di comunità e metodo etnografico: processi partecipativi e rappresentazione del territorio. Il caso
della Valle San Martino (per informazioni: Biblioteca di civate, tel. 0341. 213318)

Cesana Brianza, Sala consiliare, giovedì 10 novembre 2011, ore 20,45
Giorgio Foti, Il flauto di Pan e gli strumenti della musica popolare (per informazioni: biblioteca di Cesana Brianza, tel.
0341. 655721)

Annone di Brianza, Sala consiliare, venerdì 18 novembre 2011, ore 20,45
Vittorio Sironi, Le pratiche popolari della salute (per informazioni, Biblioteca di Annone di Brianza, tel. 0341. 576063)

Bosisio Parini, Centro studi Parini, venerdì 25 novembre 2011, ore 20,45
Italo Sordi, I lavori artigianali e le loro tecniche (per informazioni: Biblioteca di Bosisio Parini, tel. 0341. 3581808)

Suello, Nuova sede associazioni, venerdì 2 dicembre 2011, ore 20,45
Massimo Pirovano, La ricerca sulle culture popolari: esperienze e risultati del lavoro con le fonti orali, con proiezione di
filmati e ascolto di materiali sonori (per informazioni: Biblioteca di Suello, tel. 031. 655715)

24 ottobre 2011