Invia articolo Stampa articolo
Lecco, il Legalitour “evita” il Comune

Lecco (Lècch) - Alcune centinaia di scolari sono stati arruolati nell'antimafia lecchese: i bambini hanno sfilato per la città, guidati dagli insegnanti, reggendo cartelli. La manifestazione ha raggiunto alcuni luoghi simbolici della città, tranne il Comune, toccato dall'inchiesta Metastasi.

FAMOSE PIZZERIE. Nella mattina di sabato i lecchesi hanno assistito al "Legalitour", organizzato dalla scuola media Stoppani in collaborazione con l'associazione Libera. Centinaia di bambini e ragazzini, accompagnati da alcuni genitori e insegnanti, sono stati fatti sfilare davanti alle famose due pizzerie sequestrate temporibus illis ad affiliati alla 'ndrangheta, per poi passare davanti a tribunale, prefettura, questura e carcere.

INCHIESTA METASTASI. Stranamente, non figura il municipio cittadino tra i luoghi simbolo delle istituzioni compresi nella manifestazione. Il Comune di Lecco è stato toccato dalla clamorosa inchiesta Metastasi, che ha portato all'arresto del consigliere Ernesto Palermo, eletto nella lista del Pd, e membro della maggioranza di Virginio Brivio. Il sindaco di Lecco è stato oggetto di richieste di dimissioni.

17 maggio 2014